Semplicemente Halba e Foldino

Halba e Foldino

Chi sono Halba e Foldino?

Halba e Foldino sono due rapper della ormai famosa Cinisello Balsamo, noto comune a pochi chilometri da Milano e nel quale sono cresciuti artisti già conosciuti nel panorama musicale, come Vegas Jones e Sfera Ebbasta. Testi ricamati e un sound non sempre scontato sono le principali caratteristiche dei pezzi dei due rapper che si distinguono, l’uno dall’altro, per stile e potenza.

Foldino sembra interessarsi più alla poesia che all’hip hop vero e proprio, ma riesce, tuttavia, a  sfoggiare un flow riconoscibile già dalla prima barra: un artista che ha tanto da dire e lo fa rimarcando momenti e situazioni di vita reale, mischiate a pensieri mai banali. Halba, invece, si differenzia per il ritmo e la potenza che riesce a tenere su qualsiasi beat: metrica eccezionale per un rapper che si concentra su rime taglienti, dure e di livello altissimo.

Se ci fosse più spazio, questi due ragazzi sarebbero gia su qualsiasi classifica, con nulla da invidiare ai loro colleghi.

Merrion Square è stato, secondo chi sta scrivendo questo articolo, il loro album migliore: un disco ricco di perle per tutti i gusti musicali, dove si alternano pezzi emozionanti – come per esempio “Senza Immagini” e “Di noi” – ad esercizi di stile preparati a dovere per spaccare qualsiasi impianto. Un esempio è “Buchi” un brano da ascoltare assolutamente e che vi mostrerà tutte le capacità di questi due ragazzi.

L’ultimo singolo pubblicato da Halba e Foldino è stato “Lune Storte”, nel quale i due rimarcano il loro “modo” nel farlo, mostrando un’identità lirica importante e completa.

Mi sono sempre piaciuti gli artisti che fanno con passione il loro mestiere, fregandosene della visibilità e continuando a migliorarsi di giorno in giorno, ed è anche per questo che ho deciso di presentarvi questi due ragazzi.

Teneteli d’occhio!