La storia di “Hassan” è la protagonista del nuovo video di Tommy Kuti

Tommy Kuti

Tommy Kuti ha pubblicato il video del nuovo singolo “Hassan”, estratto dal suo nuovo disco.

Dopo l’uscita online del suo disco “Italiano Vero“, Tommy Kuti ha pubblicato sul canale YouTube il video ufficiale del singolo “Hassan”.

Analizzando la tracklist e nello specifico questo nuovo pezzo, si può comprendere immediatamente che l’intento del rapper afro-italiano è quello di lanciare un importante messaggio di superamento dei pregiudizi verso gli immigrati, troppo spesso oggetto di vessazioni e di propaganda negativa in campo politico. In un post caricato su Instagram, Tommy ha chiarito i dubbi di chi gli aveva chiesto se la vicenda raccontata in “Hassan” fosse vera oppure inventata:

“Non chiedetevi se sia un personaggio reale o fittizio, piuttosto chiedetevi quanto sapete della storia dei vari Hassan che ci sono attorno a voi.
Ma soprattutto, che faresti tu se tu fossi Hassan?”

Il testo del brano racconta infatti la storia vero simile di un immigrato qualunque, arrivato nel nostro Paese in cerca di una vita migliore di quella nella sua terra d’origine. Spesso ciò però sconfina in una situazione di delinquenza, aggravata dalla struggente difficoltà di integrarsi e dalla crisi economica latente.

Infine, in merito al video, invece, (le cui riprese sono ad opera della Videodesign Company) quello che colpisce è il discorso iniziale. Speriamo che Tommy  Kuti riesca a far riflettere e ricredere molti con le sue parole.

Comunque trovate il video qui sotto: buon ascolto e buona visione!

Correlato: