Santiegaz e soci rappresentano come si deve l’hip-hop in “Di Conseguenza Originale”

Di conseguenza originale Santiegaz

Trento e Bolzano in connessione nel nuovo brano di Santiegaz e Tachi prodotto da Kappa-O.

La rivalità tra (alcuni) abitanti di Trento e Bolzano è nota e per questo motivo è sconsigliato dare ai primi degli “altotesini” o ai secondi dei “trentini”, altrimenti si rischierebbe sicuramente qualche insulto. Ovviamente, questa rivalità non tocca tutti e la scena hip-hop di queste due grandi città ne è la prova, simbolo del fatto che la cultura che ci accomuna è nata per unire, non per dividere.

Un esempio ce lo danno il trentino Santiegaz e il bolzanino Tachi nel loro nuovo brano uscito oggi, mercoledì 10 gennaio, sul canale dell’Arena 051, da cui fuoriescono sempre pezzi hip-hop di tutto rispetto. Santiegaz ci spiega così “Di Conseguenza Originale“:

«Questo brano significa molto perché parla dell’amore/odio tra due città TRENTO E BOLZANO, di mille serate passate ad insultarci e a lottare assieme per sta musica, parla di Fabio Duedipicche Danielli che non smettiamo di ricordare con affetto! E sappiate che il titolo “originale” uscì la bellezza di 15 anni fa, dopo alcool e freestyle…»

L’hip-hop è anche questo, è unione, è devozione alla causa, è affetto verso chi non c’è più e “Di Conseguenza Originale” lo rappresenta nella sua totalità: ci sono le rime e gli incastri di Santiegaz e Tachi, c’è un beat dal gusto classico prodotto da Kappa-O, ci sono gli scratch di Dj Tong Po e nel videoclip vediamo all’opera Sanue, street artist bolzanino che dopo una serie di tag realizza ad hoc un signor murales.

Come Rapologia ci auguriamo di sentire ancora tanti altri brani come questo, sono un toccasana per la doppia h. Detto ciò, alzate il volume, aprite le orecchie (e gli occhi) e godetevelo per bene!

Correlato: