Victor, il nuovo abum di Vic Mensa fuori ora!

Vic Mensa

Si intitola Victor il nuovo album di Vic Mensa, come il nome di battesimo dell’artista.

Una scelta magari non originalissima ma che indica un lavoro molto personale.

Vic Mensa pubblica Victor: la rinascita personale e artistica del rapper di Chicago

Vic Mensa è un artista che da sempre ha messo al centro delle sue rime l’aspetto umano e personale, senza paura di mostrare il suo lato più fragile.

Proprio per questa spiccata sensibilità nel 2014 era stato inserito della XXL Freshman Class, come uno dei talenti da tenere in considerazione per il futuro. Infatti era fresco di release Innanettape, un progetto interessantissimo supportato dalle numerose attività sociali svolte dall’artista e dalla Save Money, la crew da lui fondata dove spiccava anche il nome di Chance The Rapper.

In quegli anni la scena di Chicago stava tornando prepotente e il suo massimo esponente, Kanye West, non ha mai negato il suo supporto, concretizzato con il singolo U Mad certificato oro nel 2015. Poi con il passare del tempo l’hype per Vic Mensa ed i suoi progetti è andato via via scemando.

Vic ha attraversato fasi diverse dalla sua carriera, affacciandosi anche a realtà musicali un po’ differenti come la crew 93Punx certamente più vicina alla scena Punk che a quella hip-hop. Nonostante alcune cose ben fatte (tra cui ricordiamo la hit Reverse con G-Eazy pubblicata in Hooligans EP) il pubblico non ha sempre seguito il suo percorso musicale. Di fatto dopo il primo album ufficiale, The Autobiography, non è sempre riuscito a tenere il passo delle aspettative.

Ciononostante il supporto da parte della Roc Nation non è mai venuto meno, anche nei numerosi mixtape pubblicati nel corso degli anni.

Ora, a distanza di diversi anni dagli ultimi successi commerciali, Vic Mensa è deciso a riprendersi il posto che merita e per farlo ha messo sé stesso al primo posto, con l’album Victor.

Come detto, intitolare l’album con il proprio nome di battesimo è una scelta non originalissima, ma certamente significativa per un artista, disposto a mettere in gioco la propria persona. Il disco ci presenta un nuovo Vic Mensa, che ha appena festeggiato i 2 anni sobrio.

Il nuovo Vic Mensa è ancora più determinato, sincero e concentrato che mai. Lo si evince proprio dalle tracce del disco, oltre che dalle sue parole sui social.

Il disco è corposo, conta ben 18 tracce e una marea di artisti ospiti che arricchiscono l’opera del rapper di Chicago. Troviamo infatti Omai Hardwick, Jay Electronica, G-Eazy, Chance The Rapper, Maeta, Thundercat, Common, Rapsody, Dixson, Lekan, Ant Clemons, D Smoke, Mr Hudson e Ty Dolla $ign. Come potete immaginare, non si tratta di nomi chiamati per per un riscontro commerciale, ma piuttosto per il loro spessore artistico.

Il disco nel complesso suona molto bene ed è gradevole all’ascolto, seppur un po’ troppo lungo per i nostri gusti.

Ad ogni modo non spetta a noi giudicare il disco: potete giudicare voi stessi Victor, il nuovo album di Vic Mensa dal link sottostante!