Trugoy dei De La Soul: l’ennesimo lutto nell’hip hop

Trugoy The Dove

Negli ultimi anni l’hip hop sta vivendo un periodo pieno di disgrazie. Leggende come DMX o Coolio ci hanno lasciato di recente, andando a segnare delle perdite con un impatto emotivo importante nello spirito di chi vive questa cultura. In questi giorni un altro lutto: Trugoy dello storico gruppo De La Soul.

De La Soul: il contributo essenziale all’hip hop del gruppo di Trugoy

Il 2023 era iniziato speranzoso e con progetti all’orizzonte per i De La Soul, con l’annuncio del gruppo della ripubblicazione dei loro primi sei album nelle nuove piattaforme, la volontà di tornare sul palco e di continuare a portare avanti il loro messaggio tramite il microfono. Tuttavia il cielo ha avuto piani che hanno portato il gruppo a non procedere con il loro percorso come si sarebbe voluto. I problemi di cuore a cui era affetto Trugoy hanno portato l’hip hop al lutto.

Anche i meno familiari ai lavori del gruppo conosceranno sicuramente brani a cui hanno partecipato come Feel Good Inc dei Gorillaz. Il lavoro portato dai loro dischi è alle radici del rap alternativo e continuano ad essere nominati come ispirazione da artisti come Mos Def e Kendrick Lamar. Il rap della East Coast, propriamente di New York, è stato dimensionato e coltivato dal lavoro del gruppo.

Il loro primo album 3 Feet High and Rising, uscito nel 1989, è un disco storico per l’hip hop, considerato da una fetta del pubblico come il migliore lavoro che il genere intero abbia mai offerto. Le produzioni di primissima fattura, l’inserimento di jazz e psychedelia nella loro musica e la controtendenza al gangsta rap alla Public Enemy, in favore di un immaginario hippie e positivo, sono alcuni tra i fattori principali che resero quel lavoro così iconico.

Si tratta di un album irremovibile dalla Bibbia dell’hip hop e i loro autori per la restante carriera non hanno che mostrato il talento che serve per essere un peso massimo nel rap.

Le basi della cultura che ha portato ad appassionare e salvare la vita di innumerevoli persone sono state gettate da lavori di artisti come i De La Soul che, dagli anni ’80, hanno fatto del microfono il loro costume che li ha resi supereroi per i connessi all’hip hop.

Non resta che augurare il migliore viaggio a Trugoy, e celebrarlo per i masterpieces a cui ha contribuito, aspettando quel 3 marzo 2023 inizialmente previsto come il giorno in cui il loro intero catalogo discografico verrà distribuito su tutte le piattaforme di streaming.

Rest in power, Trugoy the Dove.