Anagogia torna con un album intitolato Tra le vipere, senza Dio interamente prodotto da uno dei nostri producer preferiti: Aleaka
Aleaka produce, Anagogia rappa Tra Le Vipere, Senza Dio: il nuovo album è fuori ora!
Un graditissimo ritorno, quello di Anagogia con un disco ufficiale che di fatto è il suo secondo. Album che mancava da ben otto anni.
La carriera di Anagogia è ormai molto lunga, seppur altalenante. L’artista originario di Cento ha vissuto un momento di gloria all’inizio degli anni ’10, dove sembrava davvero poter sfondare il muro del mainstream, dato che proprio in quegli anni il rap iniziava a prendere sempre più quota nella musica italiana.
Infatti lo abbiamo visto dominare gare di freestyle (come il Fight Club) produrre beat per veterani della scena, partecipare ad MTV Spit, pubblicare un disco in major (nel 2015, quando non era per nulla scontato) e avere collaborazioni in tutta Italia. Purtroppo i tempi sono cambiati e forse non sempre Anagogia è riuscito a mantenere il suo status. Con l’evolversi della scena musicale in frenesia come negli ultimi anni, il pubblico tende a dimenticarsi troppo in fretta. E siamo sicuri che tra i nostri lettori più giovani, alcuni purtroppo non conoscano Anagogia.
Se parliamo di album ufficiali, l’unico disco pubblicato prima di questo si intitolava Pillole, come anticipavamo, uscito per Warner nel 2015. Negli anni immediatamente precedenti/successivi aveva pubblicato diversi EP (Identity, Memento, Isla Malinconia, G.W.B.T.) a conferma del suo periodo di massima esposizione mediatica.
Dal 2017 sembrava quasi aver smesso di rappare, fatta eccezione per qualche featuring qua e là e un paio di singoli all’anno, sempre al di fuori di un progetto ufficiale. Per quanto il più delle volte fosse materiale di ottima qualità, questi brani non hanno più raggiunto la popolarità di alcuni suoi lavori precedenti.
Ora Anagogia ha 30 anni, ha esperienza nel rap e nella vita e ha deciso di rimettersi in gioco. Per farlo si è affidato a un producer talentuoso che negli anni ha realizzato diverse gemme nel panorama underground italiano. Stiamo parlando di Aleaka, che dopo i lavori con Cali, Brattini e Toni Zeno realizza tutte le produzioni per il disco di Anagogia.
Anagogia era uno dei 19 rapper presenti in The Almighty Birds, il producer album di Ale. Dopo l’ottima traccia realizzata insieme per quel disco i due hanno deciso di collaborare nuovamente, questa volta con un progetto intero.
Nasce così Tra le vipere, senza Dio, un disco complesso e corposo che merita diversi ascolti per essere capito e apprezzato interamente, l’esatto contrario della musica usa-e-getta di moda ora.
Spicca la sintonia tra Anagogia e Aleaka, che ricreano l’alchimia che avevamo apprezzato nei dischi realizzati con Cali, grazie al suo rap a tratti duro, a tratti più melodico.
Oltre al flow di Anagogia spiccano i featuring di Brenno Itani e Toni Zeno che spaccano le rispettive tracce.
Tra le vipere, senza Dio di Anagogia e Aleaka è fuori ora su tutte le piattaforme. Sperando di non dover attendere altri otto anni per il prossimo progetto del rapper di Cento, vi invitiamo caldamente ad ascoltarlo dal link qua sotto!