They Spit On Jesus: il nuovo lavoro di ElCamino è la sua consacrazione

elcamino

Si intitola They Spit On Jesus il nuovo progetto di ElCamino, fuori oggi per B$F.

Black Soprano Family guarda le spalle a ElCamino per They Spit On Jesus

Se come noi siete fan del movimento Griselda e soci, sicuramente avete già sentito parlare di ElCamino. Oppure lo avete trovato come artista ospite in uno dei tanti dischi usciti sotto il marchio GxFR, B$F o T.C.F.

Per chi non lo conoscesse, ElCamino è un rapper di Buffalo, NY presente nella scena già da diversi anni. Benché sodale con Conway e soci già dagli albori di Griselda, i suoi primi lavori escono per la sua label indipendente Anti Gun Violence. Pur mantenendo la su indipendenza, si è ritrovato tantissime volte a collaborare con i rapper concittadini, con i quali condivide visione e sound. Nel corso della sua ricchissima discografia, vanta progetti realizzati in coppia con il rapper/producer 38 Spesh, con Camouflage Monk, con Chase Fetti e molti altri.

Come altri personaggi dell’immaginario Griselda, la sua discografia è costellata di temi ricorrenti. Nel suo caso spiccano i nomi dei progetti con citazioni bibliche. Troviamo così Walking On Water, Don’t Eat The Fruit, Walk By Faith & Not By Sight, Let There Be Light e via discorrendo. Nonostante i riferimenti religiosi nei titoli dei dischi, il rap di ElCamino non è propriamente Christian Rap…

Se il primo disco di ElCamino vantava la produzione esecutiva di Westside Gunn, stavolta a spingere il ragazzo di Buffalo ci pensa Benny The Butcher con la sua Black Soprano Family. Tutto il collettivo è coinvolto a partire da Benny stesso presente in 2 tracce, così come Loveboat Luciano, Fuego Base e King Ralph. Tra gli altri featuring troviamo la fedelissima Armani Caesar e le leggende Inspectah Deck e Havoc.

Il disco scorre piacevole per tutta le tracce, se siete fans del suono Griselda non rimarrete delusi. Allo stesso tempo lascia anche testare ElCamino anche su sonorità diverse, come ci ha fatto immaginare la traccia Cry With Me, forse una delle migliori del progetto.

Questo disco potrebbe essere quello della svolta di ElCamino per uscire dall’ombra dei collettivi importanti che lo hanno supportato negli ultimi anni e definire meglio la sua posizione.

Se non lo avete ancora sentito, potete trovare They Spit On Jesus di ElCamino dal link sottostante.