Soul Sold Separately: Freddie Gibbs ha fatto un altro classico?

Freddie Gibbs Soul Sold Separate

Tante uscite interessanti hanno caratterizzato l’ultimo venerdì di settembre e, tra queste, rientra a mani basse Soul Sold Separately, il nuovo album di Freddie Gibbs.

Il debutto ufficiale in major di Freddie Gibbs con Soul Sold Separately

Questo è probabilmente il miglior album che ho fatto” aveva confessato tempo fa il rapper, aggiungendo anche che “sin dai tempi di Piñata, ho pubblicato album classici, quindi non ho intenzione di fermarmi qui. Piñata, classico. Bandana è un classico. Alfredo è un classico. SSS, sarà la stessa cosa. Sono salito di livello in questo album

Per alzare il livello, ha confezionato il solito disco 100% rap, arricchito questa volta da un esercito di professionisti del loro mestiere: al microfono troviamo Pusha-T, Kelly Price, Offset, Moneybagg Yo, Rick Ross, Anderson .Paak, Raekwon, DJ Paul, Musiq Soulchild e Scarface (nella bonus track); alle produzioni, invece, abbiamo The Alchemist, Kaytranada, James Blake, Boi-1da e il fedelissimo Madlib.

È però una traccia senza featuring quella per cui è stato deciso di pubblicare un videoclip in concomitanza con l’uscita del disco:

Si tratta di Space Rabbit, titolo che si rifà contemporaneamente al nome del tour di Freddie Gibbs portato negli scorsi mesi tra le metropoli statunitense e alla sua passione per i conigli, più volte presenti nel suo immaginario e nelle sue canzoni. Così è stato anche in questo disco: tra copertina, Space Rabbit e Rabbit Vision, quello che si dice sia un collegamento alla gang Vice Lord è tra i protagonisti di questo solidissimo disco.

Questa traccia, a modo suo, bisogna dire che spicca tra le altre, con un Kane che ci parla di inferno, anima cancellata e perfino di quel “no” ricevuto dalla G-Unit di 50 Cent:

I remember back when I used to wanna be G-Unit
Record labels said I sound like Buck, they had the Rabbit Man fucked up
They dropped me off, they cut my nuts
And I was down bad on my luck

Ci sono tanti aspetti e dettagli da non sottovalutare nell’odierna release, tra cui la solita campagna di promozione originale e divertente portata avanti da Freddie, con tanto di sito-web che si presenta come un vero casinò ricco di giochi e servizi per i suoi clienti.

La cosa più ricca, tuttavia, è Soul Sold Separately, un album che alza nuovamente il peso specifico di Freddie Gibbs all’interno della scena statunitense.

Sarà un classico come lui ha dichiarato? Solo il tempo ce lo dirà, nel frattempo ascoltiamolo attentamente.