Giornata di festa per Missy Elliott e Queen Latifah, che lo scorso lunedì hanno ricevuto dalle mani del Presidente Joe Biden la National Medal of Arts. Trattasi della più alta onorificenza accordata dal Congresso americana ad artisti e mecenati.
Le due artiste diventano così le prime rapper a conquistare questo riconoscimento e, nel corso di questa edizione, i loro nomi compaiono tra quelli di altri big dell’industria dell’intrattenimento come Steven Spielberg, Spike Lee ed Eva Longoria.
Biden consegna a Missy Elliott e Queen Latifah la National Medal of Arts
Per Queen Latifah e Missy Elliott trattasi dell’ennesimo riconoscimento che va ad arricchire una pluridecennale e stellare carriera. La prima ha debuttato sulle scene sul finire degli anni Ottanta, per poi imporsi come una delle rapper principali della scena newyorkese grazie a hit del calibro di UNITY e Ladies First.
La seconda – che non ha di certo bisogno di presentazioni – è reduce da una tournée con Busta Rhymes e Ciara che l’ha portata a toccare le principali città degli Stati Uniti d’America. Il tour ha chiaramente riacceso le speranze dei fan in merito al tanto agognato ME7, ossia l’album in lavorazione oramai da diversi anni.
Proprio grazie all’Out of this World Tour, Missy Elliott ha trionfato durante l’ultima edizione dei BET Awards nella categoria Best Live Performer. Come vi abbiamo raccontato QUI, lo show ha premiato il meglio della scena contemporanea riconoscendo – tra i tanti – Pink Friday 2 di Nicki Minaj come il miglior album rap e Kendrick Lamar come artista dell’anno.
Le medaglie consegnate a Queen Latifah e Missy Elliott testimoniano quanto la cultura hip-hop e, in particolare, la musica rap siano radicate nella società contemporanea. Proprio lo scorso anno abbiamo festeggiato il 50° del genere e gli OG del gioco sarebbero sicuramente orgogliosi di vedere quanto lontano si sia arrivati.
Speriamo che questo traguardo apra la strada ad ulteriori vittorie da parte delle leggende della musica rap!