Pochissimi giorni ci separano dal cinquantesimo anniversario dell’hip-hop e The PixTape EP è il progetto che la Mass Appeal ha deciso di lanciare per questa rincorrenza.
Distribuito grazie ad una collaborazione con Google e Sony, il disco raccoglie cinque cover di classici del rap realizzate esclusivamente da donne.
Lola Brooke e Doechii in ThePixTape EP della Mass Appeal
Oltre ai cinque brani, l’EP presenta altri cinque intermezzi realizzati da Angie Martinez. Per chi non la conoscesse, Angie è una delle principali personalità radiofoniche della scena americana e può vantare anche una carriera da rapper.
In apertura troviamo Blind Em di Lola Brooke, omaggio a Grind Em dei Clipse. Segue a ruota B.T.W. realizzata da Flo Milli sull’omonimo beat di Too Short.
Brilla sicuramente anche BIA che, con Raised Me, ha ridato lustro ad un vecchio classico di Petey Pablo. In Da Club di Lakeyah non riprende la celebre hit di 50 Cent, ma Tipsy di J-Kwon: trattasi di uno dei maggiori successi rap del 2004, arrivato alla #2 della Billboard Hot 100 e certificato disco d’oro negli Stati Uniti.
Chiude Doechii con Universal Swamp Anthem, rivisitazione della famosissima Int’l Players Anthem degli UGK. Bun B non ha esitato a ringraziare la giovane collega, lodandone la performance e incoraggiandola durante il processo di registrazione (recuperate QUI il loro scambio).
Cinque nomi e cinque stili diversi che, grazie al loro talento, hanno saputo riproporci brani storici e indimenticabili. Ciascuna delle rapper coinvolte ha saputo dare il proprio tocco alle canzoni, riportando l’attenzione sulle peculiarità regionali delle loro zone di provenienza.
Non possiamo quindi esimerci dall’apprezzare questa iniziativa della Mass Appeal che, quest’anno, si è fatta carico di organizzare una lunga serie di eventi e performance in occasione del cinquantesimo della cultura della doppia H.
Potete recuperare The PixTape EP cliccando direttamente sul link di Spotify che trovate di seguito… buon ascolto!