Onyx ovunque con l’album World Take Over: l’Italia presente!

Onyx

Con World Take Over – in questa versione speciale, zingara e “poliglotta” – gli Onyx riportano, in giro per il mondo, il suono sporco e classico (e senza tempo) dei mitici ‘nineties’.

Portando il linguaggio nativo del rap in tour, gli Onyx realizzano un progetto davvero interessante, dove è stata rappresentata – con Jangy Leeon e Sick Boy Simon – anche l’Italia.

World Take Over aka Hip Hop oltre il tempo (e i confini linguistici)

Perché non suona ridondante? World Take Over, in fondo, è un tipico prodotto rap. Eppure, è proprio quella modalità di intendere la musica che continua a non stancarci. Perché, dunque, nonostante i cambiamenti profondi avvenuti nella musica, questo rap ‘tipico’ – in questo caso, gli Onyx – continuano ad avere senso e seguito?

Forse è un discorso che riguarda la realtà e la sua rappresentazione. Nonostante tentativi più ‘affascinanti’ e in linea con i tempi, il rap fatto in questo modo – istintivo, basico, semplice nella sua crudezza – è ‘reale’. Ora, la ‘realtà’ è un concetto ampio e sfumato.

La realtà nell’Arte non è necessaria. In tutta l’Arte, tranne nel rap. I rapper hanno, come primo materiale dal quale attingere storie e rime, sé stessi. E questa caratteristica è universale, travalica il tempo e arriva a tutti. Ed è per quello che continua ad essere presente nel rap di oggi. A maggior ragione in chi spinge questa cultura da oltre 30 anni.

Gli Onyx sono uno dei pochi – ormai – legami possibili rimasti con le radici della cultura Hip Hop. Radici folli, certo, ma in fondo, il presente, com’è? La follia degli Onyx – portata per l’occasione a spasso per il mondo – è salutare. Perché è reale. E dunque liberatoria.

Il giro del mondo in flow

La scintilla della follia di Sticky Fingaz, Fredro Starr e Sonsee – con questa nuova versione di World Take Over – si propaga sul globo, spaziando impazzita sulla cartina. Dal Venezuela all’Inghilterra, dalla Russia all’Italia, dalla Polonia al Senegal…

Per l’Italia, gli ospiti sono Jangy Leeon (Mad Soul Legacy) e Sick Boy Simon (che aveva già collaborato con gli Onyx – insieme a Dirty Dagoes – nella traccia Bullshit), per la versione italiana di What We Doin’?

Li trovate tutti insieme nell’album World Take Over degli Onyx, disponibile in streaming qui sotto: buon ascolto!