Murubutu ci narra le sue Storie d’amore con pioggia

Storie d'amore con pioggia

Saranno questi tempi stracolmi di eventi, ma sembrano ben più di tre anni quelli che ci separano dall’ultimo lavoro individuale di Murubutu, Tenebra è la notte. Certo, nel mentre ci siamo beati dell’evento storico che è stato Infernvmma è innegabile che l’attesa per il ritorno solista del professore fosse decisamente alta.

Ed ecco Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali, ultima fatica di Alessio Mariani uscito per Glory Hole Records.

Il ritorno di Murubutu, Storie d’amore con pioggia, è un concept album sulla pioggia

Come molti avevano sospettato dopo il rilascio dei due singoli Temporale e Black Rain, il concept a legare le tracce dell’opera è proprio un’onnipresente pioggia che ci accoglie al termine di ogni rap-conto.

E sono proprio i due singoli a darci una prima chiave di lettura per il nuovo universo letterario di Murubutu. Agli antipodi per produzione e immaginario, le due canzoni presentano un progetto a due anime che mai come ora spolvera un rapper a suo agio nella confluenza dei mondi tessuti da Gian Flores e James Logan, così come da Dia, Claver Gold e Rancore.

Ascoltare la morbidezza delle arie italiane del ritornello di Temporale, il modo in cui Dia sussurra “tu sei casa mia” e come il rapper appoggia la voce introducendo la familiare atmosfera marittima significa ritrovarsi nella consueta aura di malinconia che solo uno storyteller del suo calibro può orchestrare.

Al contrario, Black Rain ci risveglia in un mondo verticale e buio, soffocato dalla pioggia continua di Blade Runner e accecato da neon, megaschermi e ologrammi futuristici. James Logan fa del suo meglio per costruire una tensione fantascientifica che varcherà i confini della canzone per espandersi tematicamente in tutta la tracklist, sfruttando 808s trappeggianti e bassi profondi.

In questa scaletta variegata il professore si muove senza timori di sorta, mescolando flow accattivanti e cadenze delicate, ritornelli echeggianti e passi poetici.

Insieme alla pioggia, ci accompagnano le storie d’amore del titolo, che Murubutu sceglie come territorio di esplorazione di tematiche complesse come la depressione, la memoria, lo scorrere del tempo e la creazione di universi.

Scorgendo la tracklist si noteranno diversi featuring interessanti (mai tanti ospiti finora per Murubutu) che manterranno le promesse dovute alla loro reputazione: troviamo quindi Moder, En?gma, Lion D, Mattak, Inoki e Dhany, oltre ai collaboratori già citati e ai due Dj: Caster e Fastcut.

Tracklist

  1. Ode alla pioggia (intro) ft Dj Caster
  2. Il migliore dei mondi
  3. Black Rain ft Claver Gold e Rancore
  4. Nuvole ft Dia e Lion D
  5. Markus ed Ewa
  6. Une chrononaute à Paris
  7. Temporale ft Dia
  8. Black Rain pt.2 ft Mattak, Inoki e Dj Fastcut
  9. Legio XII fulminata
  10. Pioggia infinita ft Moder
  11. Multiverso
  12. Diluvio universale ft Dj Caster e En?gma
  13. Pentagramma dell’acqua ft Dia
  14. Palazzo di gemme ft Dhany
  15. Ode alla pioggia (outro)

Infine dobbiamo anche segnalare l’annuncio delle date del prossimo tour del rapper, che si fregerà per la prima volta della musica di una live band.

Perciò, sperando che la situazione relativa al Covid-19 sia migliore, correte tutti dal 5 marzo ad ascoltare dal vivo Storie d’amore con pioggia di Murubutu!

Tour live band 2022 “Storie d’amore con pioggia” di Murubutu

  • Sab 5 Marzo – Roma, Largo Venue
  • Ven 18 Marzo – Pozzuoli (NA), Duel Club
  • Sab 26 Marzo – Firenze, Viper Theatre
  • Ven 1 Aprile – Bologna, Estragon
  • Ven 22 Aprile – Roncade (TV), New Age
  • Sab 23 Aprile – Milano, Alcatraz
  • Ven 6 Maggio – Torino, Hiroshima Mon Amour