Maury B e le eterne riflessioni di un MC: il feat è con Masito

Maury B
Foto di theycallmemendez

Le leggende non muoiono mai. E Maury B, “dritto dal cuore” da Nichelino (TO), è la conferma a questa leggenda.

Eterne riflessioni è la conferma di una Cultura Hip Hop che ha ancora il suo peso, la sua voce e la sua influenza alternativa alla ‘Cooltura’ dominante.

Maury B: eterne riflessioni, necessarie e senza tempo

l’egocentrismo è negativo quando porta a sentirsi superiore agli altri. Ad essere superbo. Ad essere egoista, esibizionista… quello è esibizionismo fine a sé stesso

(Maury B, intervista in “The piecemaker. Questa storia è come un puzzle”. Documentario)

Un altro fine settimana estivo: le città che si cominciano a svuotare, i rifiuti che si cuociono al sole, il rumore dei condizionatori… i giri di campari al bar, le improbabili notizie di mercato, e le eterne riflessioni di un MC.

Un MC non è un essere umano come gli altri:

con fisico segnato e mente ancora in viaggio

Si nutre di parole, e si consuma di pensieri. Passa il tempo a perfezionarsi, al chiuso, nel suo laboratorio stilistico, immerso nei folli fogli d’autoanalisi, senza la certezza di un riscatto a tale condizione d’indigenza, emotiva ed economica.

È un “cacciatore di beat”, un donatore di flow. Un pazzo, un visionario, un disagiato. Un egocentrico. Ma non un esibizionista, nonostante esibisca parti di sè che, a volte, forse, vorrebbe tenere nascoste

Normale, dunque, che a volte si chieda: “Ne vale la pena? Chi me lo fa fare?“. Sicuramente, qualcosa che va oltre la logica, la ragione, il senso. L’età, il tempo, i fallimenti. Oltre l’infamia e le lodi, il bene e il male, l’anonimato e la gloria. Ne è la prova Maury B.

Eternamente, un suono classico

A dieci anni da Book of Rhymes, album del suo ri-torno sulla scena dopo anni di silenzio, e dopo una serie di collaborazioni e bombette che negli anni ha sfornato mantenendosi in allenamento (come ad esempio classico, con Shocca e Davide Shorty, oppure musica per l’anima con Tormento), ieri è uscito con questo singolo, eterne riflessioni, sul beat di Deal the Beatkrusher e con gli scratch di Dj Fakser.

Riflessioni – e dunque liriche, rime, rap – eterne, contro quelle provvisorie e veloci, fugaci, e vuote, che non lasciano spazio all’approfondimento. Sintomatico, dunque, che il featuring del pezzo sia di un altro MC senza tempo ed eterno, che non ha mai concesso nulla al tempo che passa veloce, prendendosi il suo, lasciando ai posteri solo tracce di qualità: Masito dar Colle Der Fomento, sempre fresco e incisivo.

rimango, lo stesso, anche se – compresso mi muovo/cercando non è detto che trovo

Eterne riflessioni è l’appartenenza contro l’omologazione: è la rivincita del sé, contro i tanti ‘se’ dell’industria musicale. Non siamo di certo qui a tessere lodi di una retrotopia impossibile. Non siamo qui a dire “esiste un solo tipo di Rap, e chi non lo fa, a morte!”. Quelli non siamo noi.

Siamo qui a ribadire: non può esistere un solo suono. Deve poter esserci un’alternativa. Eterna riflessione. Che Maury e Masito continuano a porre. Fare un rap che vada oltre certe etichette, certe facili soluzioni, a vantaggio di una complessità tematica e stilistica che non possiamo ne dobbiamo più temere.

Ne musica per vecchi, ne musica per giovani. Solo musica reale. E la realtà è complessa. In fondo, il rap è uno strumento sempre giovane. Che due vecchi MC possono sempre arricchire. Allora andate a sentirvi eterne riflessioni, e fatevi le vostre.