L’album congiunto di Jpegmafia e Danny Brown, Scaring the Hoes Vol.1, non è più un mito: dopo vari snippet, conferme e la partecipazione del primo al Danny Brown Show, è stato pubblicato, in sordina ma acclamato dall’underground, il primo singolo Lean Beef Patty.
In streaming Lean Beef Patty di Jpegmafia e Danny Brown
Entrambi artisti con una carriera particolare alle spalle, seppur con otto anni di differenza, Peggy e Danny provengono da abusi e tour in Iraq, violenza di strada e tossicodipendenza, che li hanno portati a comporre capolavori disturbanti e rivoluzionari come Veteran e The Atrocity Exhibition.
Gli ultimi anni hanno visto l’esplosione (grazie a All my Heroes are Cornballs e LP!) di Jpegmafia, che a livello di critica e fanbase si è ricavato un posto tra gli artisti più innovativi del decennio, mentre Danny ha rallentato il passo dopo uknowhatimsayin¿, pubblicando perlopiù featuring (e dedicandosi a podcast e comedy), anche a causa dei debiti contratti per costosi sample-clearing ai tempi di Exhibition.
Ma veniamo alla canzone. Il titolo Lean Beef Patty è un riferimento all’omonima creator di TikTok e Instagram, mentre il sample iniziale è l’ennesima riproposizione della celebre I Need a Girl pt.2 di Diddy (ricordiamo Ferrari remix), stavolta sulla linea delle sped-up version che spopolano su TikTok (ricordiamo Gangsta Boo di Ice Spice).
Come sempre però il lavoro al sampling di Peggy è anticonvenzionale e, seppure parta da uno sped-up vocale, la canzone si comprime tanto da farlo assomigliare ad un synth stridulo che accompagna le drums a far da base ad un altro synth, stavolta colossale, pomposo. Il rap di Devon Hendricks nel frattempo non perde un colpo, aggressivo e autoconsapevole, oltre che ficcante nei testi.
Danny pare più in sordina, sempre divertente, ma un po’ naufrago nel beat, più simile ad un featuring nel disco dell’amico che ad un effettivo portatore di idee e ibridazioni (ma non quanto 21 Savage in Her Loss, sia chiaro), per cui la curiosità dell’album risiederà anche nel rispettivo spazio e stile proposto dai due.
Che invece il progetto sarà tra i più strani e affascinanti dell’anno ci sono pochi dubbi, per chi ne avesse, ascoltate Lean Beef Patty e poi il 24 marzo Scaring the Hoes Vol.1.