Johnny Marsiglia: live si conferma uno dei migliori performer con il tour di Gara 7

Johnny Marsiglia

Abbiamo avuto la fortuna di assistere a Bologna al live di Johnny Marsiglia per il suo Gara 7 Tour.

Uno show del quale ci auguriamo che anche voi abbiate avuto la fortuna di ammirare.

Dal live di Bologna confermiamo Johnny Marsiglia: “Se hai ascoltato il disco e non sei ancora venuto allo show ti manca quel tassello in più per apprezzarlo al 100%”

Non ci stanchiamo di ribadirlo: Gara 7 è uno dei dischi del 2023 che abbiamo apprezzato maggiormente. Per questo ci tenevamo ad assistere ad alcune del tour, per poter godere anche dell’esperienza live. Dopo quello che ci aveva detto JM stesso qualche giorno fa, il nostro hype era anche maggiormente aumentato.

Non abbiamo mai dubitato delle parole di Johnny e senza alcun stupore possiamo confermare quanto ci ha detto. JM non mentiva: la performance live è necessaria per apprezzare appieno il disco e immergersi per intero nel suo immaginario.

Valutare un live non è in realtà facile, perché il risultato finale dello show dipende da tanti fattori, non sempre dipendenti direttamente dall’artista. In primo luogo la scelta della location. JM ha avuto la bravura/fortuna di scegliere il locale ideale per la sua tipologia di concerto. Il Locomotiv si è confermato essere perfetto come dimensioni, palco, qualità del suono (seppur con un volume non esagerato), accessibilità e servizi. E questo è già un ottimo punto di partenza per rendere un live leggendario.

Poi ovviamente servono le capacità di chi sta sopra al palco. Johnny Marsiglia si conferma uno dei migliori performer in Italia prendendo in considerazione le doti al microfono, la capacità di intrattenere e mantenere caldo il pubblico e nella scelta della scaletta.

Coadiuvato sul palco da Dj Tsura, è riuscito a mettere in piedi uno show di circa 75 minuti in cui percorre quasi interamente il suo ultimo disco, Gara 7 e un’ampia selezione di Memory.

Occorre dare merito anche all’aspetto visual, spesso non tenuto in considerazione. Nel tour di Gara 7 riveste un ruolo fondamentale, grazie ad animazioni e grafiche di qualità altissima, che raggiungono il culmine durante il brano Conversazioni. Durante questo pezzo infatti vediamo JM sul palco duettare con “la propria insicurezza”, proiettata sullo schermo alle sue spalle, con un effetto davvero suggestivo.

Sul palco sono intervenuti a impreziosire lo show anche Thoé e NIO che hanno dimostrato le loro doti.

Tutto quanto è curato alla perfezione, rendendo lo show scorrevole e piacevole, senza perdite di tempo o indecisioni. Una volta finito il live, l’esperienza di Gara 7 continua al banchetto del merch. Qua troviamo pochi articoli ma ancora una volta ben curati e direttamente collegati al disco, quali i polsini da basket o i calzini. Anche la grafica utilizzata nelle t-shirt è spettacolare, dimostrando quanto Johnny sia attento al dettaglio e abbia ottimo gusto in termini di grafica.

Il Tour di Gara 7 è fondamentale per chiudere il cerchio e vivere appieno l’esperienza di Johnny Marsiglia.

Se vi piace l’hip-hop, non possiamo fare altro che consigliarvelo.