Nella discografia di grandi artisti ci sono spesso dei rimpianti e ci riferiamo a progetti che sulla carta si sarebbero potuti facilmente realizzare ma che, per un motivo o per l’altro, non si sono concretizzati: è questo il caso del joint album di Jay-Z e Dr Dre.
Una recente intervista ce lo racconta.
Thrilla: l’opera mai compiuta di Jay-Z e Dr Dre
Grazie a una intervista a Che Pope, iconico musicista la cui arte ha contribuito alle carriere di artisti come Dr. Dre, Jay-Z, Kanye West e Lauryn Hill, veniamo a conoscenza di un dettaglio fino ad oggi oscuro nella discografia di Jay-Z e Dr Dre.
Pare che durante le registrazioni di Kingdom Come, controverso ritorno discografico di Jay-Z del 2006, l’icona di Marcy abbia pensato di realizzare un intero album con Dr Dre.
Il progetto si sarebbe dovuto chiamare Thrilla e considerando la posizioni di entrambe le icone all’epoca, le proporzioni di un tale sforzo sarebbero probabilmente paragonabili a quelle di Watch The Throne del 2011.
La relazione tra Jay-Z e Dr. Dre è iniziata con due momenti storici nel genere. Il singolo Still D.R.E. scritto interamente da Hova e la collaborazione in Vol. 3, Watch Me. Da lì in avanti i due hanno collaborato in diversi episodi ma le session di Kingdom Come sono probabilmente le più celebri data la nascita di brani come Lost One e Minory Report in cui Dre campionò Non Ti Scordar Di Me di Luciano Pavarotti.
Thrilla non riuscì a concretizzarsi dato che la sintonia tra i due artisti era ottima ma non abbastanza da concludere un progetto intero.
Guarda di seguito l’intervista che recente ha rilasciato Che Pope: