La domanda che tutti i fan di Frank Ocean, dell’hip-hop e della musica in generale si stanno facendo è questa: sarà il 2023 l’anno buono per il ritorno sulla scena dell’artista nativo di Long Beach?
Frank Ocean headliner del Coachella 2023: sarà questo l’anno del suo ritorno?
Ad alzare le speranze di vedere alla luce un nuovo progetto del former member degli Odd Future è stato l’annuncio della line-up di uno dei festival musicali più celebri al mondo, il Coachella.
Il festival si terrà in due weekend distinti, il primo dal 14 al 16 aprile, il secondo dal 21 al 23 aprile. Oltre alla presenza di Frank Ocean da headliner, parteciperanno allo show tanti altri artisti che gravitano attorno al mondo dell’hip-hop come Pusha-T, Metro Boomin, A Boogie Wit Da Hoodie, Latto, GloRilla e tanti altri.
Ugh was stuck in drafts ?
Register now for access to passes at https://t.co/qujCsdlTip. Presale begins Friday, 1/13 at 11am PT. Very limited Weekend 1 passes remain. For your best chance at passes, look to Weekend 2. pic.twitter.com/5zMQ4dJZHq
— Coachella (@coachella) January 10, 2023
L’ultimo album pubblicato da Frank Ocean, Blonde, risale addirittura all’agosto del 2016, una vita fa. Il progetto aveva riscosso un successo incredibile ed è tutt’ora una delle proposte più interessanti per questo lato del rap composto da sonorità più dolci, molto legato al cantato, più che alle barre.
Tuttavia Frank, avendo fatto i primi passi della sua carriera musicale negli Odd Future, quindi al fianco di due tra i rapper più iconici degli ultimi anni, ovvero Tyler, the creator ed Earl Sweatshirt, è riuscito a far appassionare al suo suono anche fan dell’hip-hop più “classico”, senza mai far mancare collaborazioni con artisti più improntati a fare rap come tutti lo conosciamo.
Infatti, oltre a diverse collaborazioni proprio con Earl e Tyler, una leggenda del rap come Andre 3000 è presente in Blonde in una traccia da solista Solo (Reprise), ma anche in Channel Orange, primo album di Frank Ocean, nella traccia Pink Matter.
Sicuramente un’apparizione a un festival, seppure un festival di enorme risonanza come il Coachella, non può essere automaticamente considerata una prova del ritorno di Frank, ma è quanto meno un primo indizio che può far ben sperare, considerando anche che il suo ultimo live show risale a marzo del 2019.
Attendiamo quindi fiduciosi un nuovo progetto ufficiale di Frank Ocean, che spezzerebbe un digiuno di più di sei anni, augurandoci che, come successo in precedenza, la sua musica possa portare nuovi stimoli e nuove influenze a tutta una generazione di giovani rapper.