Egreen e i Bull Brigade spettacolari in Il Fuoco Non Si È Spento

Bull Brigade Egreen

Nuovi territori da esplorare per Egreen che in questa collaborazione coi Bull Brigade si spinge nel punk in una riedizione della loro Il Fuoco Non Si È Spento.

Si sente fin da subito il centro, il cuore, di questo pezzo; è la passione che muove tutto, la passione di fare ciò che si ama e di farlo al meglio. E gli interpreti lo raccontano benissimo, il punk e l’hip hop che si miscelano per affermare la stessa cosa: che nonostante il passare degli anni, le critiche, i c*zzi della vita, non ci si può dimenticare di ciò che si è.

Il fuoco non si è spento: grande energia nella fusione tra Egreen e Bull Brigade

Se sei punk come i Bull Brigade, scrivi una canzone che parla di tutto questo e hai la capacità, la credibilità e la solidità per farne quasi un inno generazionale.

Una bomba vera, con una linea melodica intensa che tocca subito le corde emotive giuste, lasciando un malinconia però piena di energia.

E se sei hip hop come Egreen, non puoi che tirare fuori barre che arrivano dritte al cuore, subito nel mood del pezzo e con un’abilità di viaggiare su sonorità diverse.

La capacità di spaziare di Fantini è nota fin dai tempi di BYTERS ed è un arte che in pochi in Italia possono vantare. Egreen entra subito durissimo con una raffica intensissima e non molla per il resto del pezzo sia sul piano emotivo che tecnico.

Nicholas non ha davvero bisogno di nessuna presentazione per chi ci segue, ma nel caso rinfrescatevi qui con tutte le news dei suoi innumerevoli progetti, tra cui l’ultimo RAP. I Bull Brigade, invece, sono un gruppo Punk torinese sulla scena ormai da quasi vent’anni con vari album ed EP (e un’infinità di live alle spalle). Il pezzo è parte del loro ultimo progetto che si intitola anch’esso Il fuoco non si è spento, rilasciato nel 2021.

Spizzicando tra le interviste online, ne abbiamo trovata una in cui ci sembra di capire da cosa nasca il rispetto reciproco tra Fantini e i Bull Brigade. Idee simili su come fare e interpretare la musica, di come evolvere con essa e di come rapportarsi con pubblico, la concorrenza e le critiche.

Dire che il risultato era garantito forse è scontato: la versione originale de Il Fuoco Non Si È Spento è splendida, il feeling tra Egreen e i Bull Brigade è evidente. Davvero, c’è poco altro da aggiungere, se non che sarebbe molto bello poterla apprezzare live.

Nell’attesa che ciò possa succedere, mettete il volume a 11 e godetevela

Se vi steste chiedendo cos’è BYTERS, è un progetto del 2010/2011 in cui Egreen, L BLIXXX (aka Kayl Mc) e Yodha volavano su sonorità che altri avrebbero incontrato solo anni dopo.

Buon ascolto!