Si suol dire “chi ben comincia è alla metà dell’opera”, non potevamo quindi chiedere di meglio a questo primo giorno del 2024: Fuoco Sacro, un inedito dei Cor Veleno al completo con i Colle Der Fomento è disponibile da oggi, 1 gennaio, sulle principali piattaforme di streaming,
Fuoco Sacro, il nuovo anthem dei Cor Veleno e dei Colle Der Fomento
Dal 2016 il Capodanno ha un sapore diverso, molto più amaro, malinconico. Poterlo “festeggiare” con una strofa di Primo Brown, all’interno di un nuovo brano dei suoi Cor Veleno in collaborazione con un altro gruppo a cui è stato legatissimo fin dagli inizi della sua carriera, è il più bel regalo per chi vive il rap intensamente.
Abbiamo così già da qualche ora nelle cuffiette Fuoco Sacro, con una strofa a testa per Primo, Grandi Numeri, Masito e Danno, sputate al microfono sopra un strumentale realizzata a quattro mani da Squarta e Gabbo, arricchita infine dai graffi di Dj Baro.
La squadra al completo, quindi, per un brano che rispecchia appieno lo spirito di questi due gruppi rappresentanti non solo dell’Hip-Hop romano, ma dell’intero Paese. Loro c’erano quando qui è tutto iniziato più di trenta anni fa e ci sono ancora adesso con la loro voce, testa e rabbia.
Dritti sulle gambe quando cadono le braccia
Io che de persona ho messo Roma sulla mappa
Scienza Doppia H, faccio i conti coi tuoi “K”
Questo è Fuoco Sacro mentre gli altri fanno acqua
Sono passati otto anni da quando Primo non c’è più ed è banale ricordare quanto manchi a colleghi, amici e famigliari. Avere però a disposizione brani come questo, oppure, il recente docufilm Primo – Sempre Grezzo diretto da Guido Coscino, permette a tutti di avere ancora bello fisso in mente quanto fosse fottutamente Hip-Hop Primo Brown.
Cor Veleno, Colle Der Fomento, grazie per averci fatto iniziare il 2024 con il Fuoco Sacro.
Rest in power, Primo.