Come realizzare la copertina di un album: 7 consigli che vi faranno sembrare un professionista‍

kike Agree Enjoy Share Follow Ideas Concept

La creazione dell’artwork di un album è uno degli aspetti più trascurati della registrazione di un album. Quando si tratta di musica, bisogna ricordare che, prima di tutto, il pubblico vedrà la copertina dell’album solo durante lo streaming o l’ascolto delle canzoni. Ecco perché è così importante creare una copertina accattivante che si distingua dal lavoro degli altri artisti. Come musicista, volete qualcosa che vi distingua da tutti gli altri e che mostri al mondo come suona la vostra musica. Ci sono molti modi per distinguersi come artisti, uno dei quali è l’efficace visual branding; cioè, come si distingue la vostra immagine? L’opera d’arte deve mostrare ai potenziali ascoltatori il tipo di musica che producete e deve essere abbastanza memorabile da indurli ad ascoltare ancora la vostra musica. Ecco alcuni consigli su come progettare la copertina di un album come un professionista:

Progettazione dell’artwork dell’album

Prima di iniziare a creare la grafica dell’album, è necessario pianificare l’aspetto dell’album. Pensate alle seguenti domande: Qual è il titolo dell’album? Quali sono i temi e le idee principali delle canzoni? In quale genere o sottogenere rientra la vostra musica? Pensate a come volete che la copertina dell’album rappresenti visivamente la vostra musica e viceversa. Dovete anche considerare come verrà distribuito il vostro album e dove verrà venduto. I canali di distribuzione, come iTunes e Spotify, hanno linee guida rigorose per quanto riguarda l’artwork da utilizzare per ogni album. Ad esempio, se state pubblicando un album con 14 canzoni, avrete bisogno di due file artistici diversi per ogni versione: la copertina dell’album e l’elenco dei brani.

Assumere un artista professionista

Se siete dei musicisti seri, potrebbe essere una buona idea assumere un artista professionista per creare l’artwork del vostro album. Questo è particolarmente vero se state progettando la copertina di un album per il vostro debutto discografico. Anche se può essere allettante creare l’opera d’arte da soli, dovreste prendere in considerazione l’idea di ingaggiare un artista esterno. Questo vale anche se avete esperienza con software di progettazione come Photoshop o Illustrator. L’assunzione di un artista vi permetterà di concentrarvi sulla vostra musica, mentre qualcun altro si occuperà del visual branding per voi. Non è necessario essere un designer professionista, né sapere come usare programmi software complicati per creare una grafica professionale per un album. Il modo migliore per trovare un artista che disegni la vostra grafica è pubblicare un lavoro su un sito web per freelance come Upwork. Assicuratevi di pubblicare una descrizione chiara di ciò che state cercando. Dovreste anche fornire dei link a degli esempi del tipo di grafica dell’album che vorreste fosse creata. Oppure scegliete una copertina già pronta nella sezione delle foto stock gratuite di it.depositphotos.com, dove troverete quella che fa per voi.

Scegliere i colori e i caratteri

Quando si progetta la grafica dell’album, è importante scegliere i colori e i caratteri giusti. I colori e i caratteri della grafica dell’album contribuiranno a creare una certa atmosfera e sensazione. Inoltre, contribuiranno a rendere l’opera d’arte visivamente accattivante. Per quanto riguarda i caratteri, è necessario assicurarsi che siano leggibili. Quando progettate la vostra copertina, dovete assicurarvi che il pubblico possa leggere facilmente il titolo dell’album e il nome della band o dell’artista. Ci sono molti schemi di colori che si possono usare quando si progetta l’artwork dell’album. Se non siete sicuri dei colori da usare, potete utilizzare un sito web come Color Palette Generator. Questo sito vi aiuterà a scegliere i colori giusti per la copertina del vostro album.

Mostrare al pubblico come suona e si sente la vostra musica

Il modo migliore per mostrare al pubblico come suona la vostra musica è utilizzare clip audio e campioni nella grafica dell’album. Questo è particolarmente vero se state creando musica EDM o dance. Se producete musica dance, ricordate di inserire campioni di cassa e di high-hat nell’artwork del vostro album. Se state producendo hip hop o R&B, ricordate di inserire nell’artwork clip audio di scratching e campioni vocali. La musica country dovrebbe includere clip audio di chitarre e armoniche, mentre la musica rock e pop dovrebbe includere clip audio di chitarre, batterie e voci. Se state creando musica alternativa o pop, potete scegliere di inserire fotografie e immagini che rappresentino le emozioni e i sentimenti che volete trasmettere attraverso la vostra musica.

Aggiungere immagini e texture interessanti

Quando si progetta l’artwork dell’album, si possono inserire anche immagini o texture interessanti. Questo è particolarmente vero se state creando musica alternativa o pop. Potete includere immagini di paesaggi, piante o qualsiasi altra cosa che rappresenti il tema generale del vostro album. Se state creando musica dance, potete scegliere di includere immagini di colori e motivi vivaci. È inoltre possibile utilizzare le texture per creare un certo stato d’animo e una certa sensazione. Le texture possono includere qualsiasi cosa, da piume e gioielli a tessuti.

Usate gli strumenti di base per dare a tutto un aspetto pulito e professionale.

Blank vinyl cover template on white wall background, clipping path included ready for your artwork

Se state progettando da soli la grafica dell’album, dovreste usare strumenti di base per far apparire tutto pulito e professionale. Potete usare carta e penna per abbozzare le vostre idee. Se si utilizza il software Adobe, ricordarsi di salvare tutti i disegni in formato PDF. Potete anche utilizzare strumenti di base per l’editing delle immagini per ripulire la vostra opera d’arte prima di caricarla sui vostri canali di distribuzione. Alcuni degli strumenti di base sono curve, livelli, luminosità, contrasto e saturazione. Con questi strumenti è possibile ripulire l’opera d’arte e darle un aspetto professionale.

Conclusione

La creazione della grafica di un album è una parte importante della creazione di un album. Sarà la prima cosa che le persone vedranno quando faranno clic sulla vostra musica. Assicuratevi di dedicare un po’ di tempo alla creazione di un artwork che si distingua dal lavoro degli altri artisti. L’artwork deve mostrare ai potenziali ascoltatori il tipo di musica che producete e deve essere abbastanza memorabile da invogliarli a riascoltare la vostra musica. Questi consigli vi aiuteranno a creare la copertina di un album come un professionista.