Chicopisco di Neffa: rivivilo con la nuova ristampa in vinile

Neffa

Aldebaran Records in collaborazione con Pick Up Records e Universal rispolvera un classico di Neffa: Chicopisco, l’unico EP mai realizzato dal signor Pellino, risalente al 1999.

É un disco molto significativo per la sua carriera: di seguito vi spieghiamo il perché.

Chicopisco: arriva la ristampa in vinile del disco di Neffa

La gran parte di artisti che hanno vissuto a pieno gli anni Novanta, ogni volta che parlano della storia del rap, spendono parole al miele per i Sangue Misto e tutta la scena di Bologna, ai tempi il fulcro principale dell’hip-hop nostrano. Una delle sue punte di diamante è stata per tutti Giovanni Pellino, in arte Neffa, che tuttavia dopo aver dettato legge nell’ambiente con SxM dei Sangue Misto e con i suoi due album in connessione con vari messaggeri ed elementi, ha poco a poco abbracciato la decisione di prendere le distanze dell’ambiente.

La prova lampante di questo suo cambiamento porta il nome di Chicopisco, il suo primo e unico EP rilasciato nel 1999 e con cui faceva capire fin dal primo ascolto che qualcosa in lui era cambiato. Le melodie erano ormai parte integrante dei suoi brani, sia nella strofa che soprattutto nei ritornelli, in una sorta di presentimento di quello che sarebbe avvenuto con l’album pop Arrivi e partenze, rilasciato tra l’altro poco prima di aver prodotto nel 2002 (con vecchi beat) Turbe Giovanili di Fabri Fibra.

Anche per questo suo ponte tra le due carriere di Neffa – se ci è permesso di chiamarle così – Chicopisco è uno dei dischi più interessanti della sua carriera e ora, grazie ad Aldebaran Records, può tornare in auge con l’aiuto del vinile

Per questa nuova edizione, sono state previste 500 copie in edizione limitata numerate a mano, vinile nero 180 gr. 45 RPM per garantire una maggiore dinamica dell’ascolto.

Ah, a differenza del solito, nessun pre-order: le copie saranno messa in vendita venerdì 21 aprile dalle ore 11.00 sul sito della Aldebaran Records e verranno spedite il martedì successivo.

Collezionisti o fan di Neffa, non perdetevi questa uscita.

Qui il sito. Di seguito, se volete, lo streaming: