Tra inediti, rarità e brani pubblicati in maniera non-ufficiale, ripeschiamo alcune perle della Dogo Gang che forse non tutti conoscono
Quanto conosci i Club Dogo e la Dogo Gang: hai già ascoltato questi brani?
Sull’onda dell’hype per il nuovo disco dei Club Dogo, siamo andati a spulciare nei nostri vecchi hard disk e su YouTube alla ricerca di alcuni brani leggendari della Dogo Gang che, per un motivo o un altro, non sono mai apparsi all’interno di uno dei sette album ufficiali dei Dogo o di Benvenuti nella Giungla.
Da questo elenco abbiamo anche escluso tutti i brani contenuti nei progetti indipendenti quali PMC vs Club Dogo, Roccia Music vol.1 o i vari mixtape di Guè.
Facciamoci un bel back in the day.
Givin Up
Siamo nel periodo Mi Fist, anzi, prima della sua uscita. Partiamo con una rarità, ovvero la versione demo di Cronache di Resistenza. Il brano di fatto è lo stesso pubblicato nel disco, ma è diversa la base dove viene lasciato maggiore spazio al campionamento. Evidentemente Don Joe ci ha rimesso le mani prima di inserirlo nella tracklist dell’album d’esorsio. Questo brano è apparso all’interno della compilation polacca Hip Hop Rasizm Stop #2 (2002).
Inedito
Probabilmente un brano scartato dalle sessioni di Mi Fist, o comunque realizzato in quel periodo storico che è stato pubblicato solo all’interno di The Remedy Tape Vol. 1 di Bassi Maestro (2004). Troviamo Jake La Furia e Don Joe rappare, mentre Guè viene solo campionato. Un brano potentissimo che ci mostra un Jake in grande forma.
Il Putsch
Allarghiamo gli orizzonti nell’ambito della Dogo Gang. Questo brano vede al microfono Ted Bee (ai tempi noto ancora come Ted Bundy) insieme a Marracash e una grandissimo Jake La Furia alla produzione. Questo brano sarebbe dovuto uscire all’interno di Roccia Music, ma fu diffuso in rete “per sbaglio”. Ebbene si, ai tempi dei programmi vari programmi di download libero, bastava salvare un brano nella cartella sbagliata e poteva essere trovato da chiunque. E questo è quello che probabilmente è successo a qualche sbadato membro della Gang. Stessa storia successa a Libro Senza Cuore, di Jake, Ensi ed Ntò. Anche qui il brano era disponibile come leak già da prima della release di Benvenuti Nella Giungla. Il Putsch, che proprio perché spoilerato, fu escluso da Roccia Music, divenuto leggendario proprio così com’è, senza mixaggio.
Vida Loca pt.2
Uno dei migliori pezzi della storia del rap italiano può vantare anche un ottimo sequel. Ci troviamo davanti ad un vero e proprio inedito. Alle rime Jake La Furia con una strofa a dir poco perfetta insieme ai Mazzini Magnum (Issam Lamaislam, Mopasha, Royal Mehdi, Nunzio). Pezzo proveniente quasi sicuramente dall’epoca del mixtape PMC vs Club Dogo durante il quale Milano e Bologna erano molto legati. Anche questo è finito nel web per sbaglio: infatti non compare all’interno di nessun progetto. Per la verità ne esistono 2 versioni, con due beat differenti. A questi aggiungiamo poi la versione di Vida Loca contenuta nel mixtape PMC vs Club Dogo di Lama Islam e Nunzio, con un ritornello di Glory diventato leggenda. Insomma, a inizio anni ’00 nei nostri walkman giravano tantissime varianti di Vida Loca.
Nella City
Brano sottovalutatissimo che vede la formazione Dogo al completo, con tanto di Don Joe al ritornello. Anche questo è proveniente dal periodo Mi Fist/Penna Capitale, uscito all’interno di Street Flava 2nd Avenue (2004), compilation di brani inediti e non curata da Radio Italia Network. I Dogo curano anche l’intro del secondo CD
Fai Piano
Qua ci troviamo davanti a un altro brano dove i Dogo al completo si mettono all’opera con un inedito per una compilation. In questo caso il disco di provenienza era Redneck Olympics (2004) di KutMasta Kurt e il periodo di riferimento dei Dogo è quello di Penna Capitale.
Stop That Train
Altro brano dove troviamo sia Jake che Guè ospiti in un mixtape, Krudality Mixtape (2005). Si tratta di una sorta di freestyle inedito inserito all’intero di una compilation raggae curata da Produzioni Oblio all’interno della quale compaiono anche altri membri della Dogo Gang. Totalmente inaspettato e probabilmente sconosciuto ai più.
Megalopoli Suono
Su produzione di Michel, si alternano alle rime Jake e Guè. Siamo nel 2005, periodo tra Penna Capitale e Vile Denaro. Obiettivamente ci troviamo all’apice tecnico e di affinità tra i Dogo. Fanno rime con una naturalezza impressionante e questo brano ne è la prova.
My Sentence
Progetto coordinato da Chiasera e Shablo per celebrare l’ex-diplomatico Jota Castro. Questo brano è tratto da una maxitraccia con tanti altri guest (Weld Grira, Sean e Tek Money e contributi di Gianni KG, Royal Mehdi e Vincenzo Da Via Anfossi) rappata in più lingue. Non siamo riusciti a ripescare l’anno di pubblicazione ma probabilmente è del periodo Penna Capitale/Vile Denaro.
Sento Le Sirene
In questo brano Don Joe produce e Jake e Guè affiancano Chief & Reverendo, nel loro album Autostrada del Sole (2007). I 3 Dogo prendono il centro del ring e rubano la scena ai padroni di casa, con un brano di altissimo valore. Qua siamo nel periodo Vile Denaro e si sente!
T20 – Autotuneesee
Ci troviamo davanti al punto più alto mai raggiunto dalla Dogo Gang. 19 MC e un producer, registrata 1 shot 1 take a El Kebir paese natale di Karkadan, che si trova poco a nord di Tunisi. I nostri beniamini nell’agosto 2009 si trovavano in zona per la registrazione del video di Ragazzi Fuori e hanno colto l’occasione per fare la storia. Il producer è Shablo, gli Mc sono Guè, Marracash, Jake La Furia, Entics, Fabrizio Conte, Ted Bundy, Caneda, Bassi Maestro, Weld Grira, Rido MC, Don Joe, Shablo, Dj Harsh, Max Brigante, Supa, Chaka Nano, Emi Lo Zio, Dj Zak ed Herca. Per la qualità degli ospiti e il livello delle rime, probabilmente abbiamo a che fare con la migliore posse track della storia dell’hip-hop italiano.
I Don’t Care
Purtroppo disponibile solo in qualità audio pessima su YouTube, I Don’t Care sarebbe dovuta essere la 17esima traccia di Dogocrazia. Non sappiamo per quale motivo non sia stata inserita in tracklist. Questo brano non è mai stato pubblicato ufficialmente, però gira nel web da oltre 10 anni. Rimane una vera e propria chicca per i Dogofieri.
Chiaramente questo elenco non ha la presunzione di essere completo, si tratta solo di alcuni brani. Siamo sicuri che ce ne siano molti altri in giro, se prendiamo in considerazione tutti i membri della Dogo Gang.
Ve ne vengono in mente altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social.