Con Amarcord Ted Bee ci riporta nella seconda metà degli anni 90

ted bee

Si intitola Amarcord il nuovo progetto di Ted Bee.

Sette tracce accomunate dal sentimento di nostalgia per il passato, in particolare gli anni 90.

Ted Bee con Amarcord porta tutti a scuola

Se siete affezionati al rap italiano dell’inizio degli anni ’00 come noi, dovete conoscere per forza Ted Bee. Una delle penne più raffinate e impegnate uscite dalla cantera della Dogo Gang. Per questo il suo ritorno è per forza una notizia graditissima.

La carriera di Ted Bee in realtà non si è mai fermata, ma nel corso degli anni ha sperimentato anche altri generi, talvolta discostandosi musicalmente dal rap. Inoltre si è concentrato molto sul suo progetto A Scuola Con Ted Bee attraverso il suo canale YouTube.

Con Amarcord torna invece al rap più puro, come quello degli anni 90. Infatti proprio gli anni 90 sono il filo conduttore di tutte le tracce del progetto. Lo spiega proprio Ted Bee attraverso Instagram il motivo di questa scelta:

Seppur vero che è un tratto che prima o poi emerge nella vita di ogni uomo, mi sono chiesto come mai quella a cui appartengo sia una generazione così nostalgica e qualche risposta me la sono data. La prima è che siamo una delle prime generazioni che ha sempre più rimandato l’età adulta. La seconda è che abbiamo avuto un’infanzia meravigliosa in un periodo d’oro del nostro Paese, gli anni ‘90. Un’altra è che ci hanno promesso il mondo e dato in cambio la realtà. Di conseguenza siamo stati progettati per essere refrattari alle responsabilità, che poi comunque ci prendiamo per cause di forza maggiore. Da qui la prima generazione moderna che non crede nel progresso ma ha rispolverato l’eterno mito dell’età dell’oro. Emotiva, sociale, storica e, da ultimo, tecnologica. Siamo gli ultimi a essere stati bambini, quel periodo dove si formano miti e sogni, assaporando ancora l’eco di un mondo non schiacciato dalla tecnologia, prima della rivoluzione di Internet.

Così nel disco si ripercorrono eventi sociali, sportivi, politici italiani della fine del secondo millennio, integrati con episodi della giovinezza di Ted Bee. Non mancano neanche due episodi particolarmente personali, come Mental Coach e Ho Perso La Fede.

Per questo viaggio, Ted Bee si fa accompagnare da tanti amici, con cui condivide memorie e background. Troviamo Montenero e Hour, nel primo brano estratto dal progetto. Ottima anche la partecipazione di Nerone (che riconosce il valore del rap di Ted) così come quella del Danno, nella titletrack, nonché una delle tracce più rappresentative del disco. Una piccola curiosità: nella traccia Amarcord, un ottimo Dj Double S campiona e scratcha una frase di Claver Gold, rappata nel disco di Dj Fede, Product of the ’90s, ovvero un altro progetto nato per celebrare gli anni 90. Una sorta di cerchio che si chiude.

Per proseguire sul tema della nostalgia, abbiamo notato con immenso piacere il ritorno di 2 producer, che una decina di anni hanno segnato indelebilmente il suono del rap italiano. Stiamo parlando di Roofio dei Two Fingerz, che nonostante sia un po’ uscito di scena dimostra di avere ancora stile e qualità nelle produzioni. Il secondo è Deleterio, anche lui di scuola Dogo, che cura anche un ritornello.

Ted Bee recentemente ha anche pubblicato un ottimo singolo con Grido, Utopia, su una produzione di un’altra leggenda: Mastermaind. Anche lui attraverso un super beat dimostra di avere ancora stile da vendere.

Ted Bee è tornato per portare tutti a scuola ancora una volta. Non solo con il suo format YouTube, ma anche con le rime e il rap e lo stile.

Amarcord è fuori ora su tutte le piattaforme digiatali. Nonostante le numerose richieste dei fan, per il momento non sono previste copie fisiche, quindi non vi resta che pomparlo da Spotify!