Il ritorno degli Abstract Mindstate e l’esordio di YZY SND

Abstract Mindstate

Con il disco Dream Still Inspire fanno il ritorno sulla scena gli Abstract Mindstate, aiutati da Kanye West che li introduce nella sua nuova label YZY SND.

Dreams Still Inspires: il ritorno degli Abstract Mindstate grazie alla Visione di Kanye West

Kanye West sta monopolizzando le news dei magazine rap/hip-hop con la telenovela della release del nuovo attesissimo album DONDA.

Ye è un personaggio molto eccentrico ed ha “abituato” i suoi fan ad attese estenuanti, presentazioni incredibili, sfilate di moda, campagne elettorali e altre follie che solo un genio come lui potrebbe partorire. Ma perché lo chiamiamo “genio” e non semplicemente “pazzo”?

Perché nonostante tutto, Kanye dalla scena hip-hop ha ricevuto tanto, ma ha anche dato tantissimo. Il progetto di cui vi parliamo ne è un esempio lampante.

Abstract Mindstate

Facciamo un salto indietro nel tempo di circa 20 anni.

Kanye non è il personaggio mediatico e celebrato che conosciamo oggi, è solo un producer, con ottime capacità e una buona propensione al rap, ma niente di più. È noto forse solo entro la città di Chicago, ma la sua Visione è già vivida nella sua mente. In questa fase della sua carriera Ye collabora spesso con le realtà hip-hop locali, tra cui spiccano gli Abstract Mindstate, formati dal suo amico Olskool Ice-Gre ed Ebony Poetess nota anche come E.P. Da Hellcat.

Gli Abstract Mindstate sono famosi nella Windy City per il loro album di debutto We Paid Let Us In! del 2001, in cui compare alle produzioni proprio un giovane Kanye. Ma Kanye non può fermarsi a Chicago, vuole portare la sua arte a tutto il mondo. Quando Ye deicide di iniziare la sua scalata alle vette della scena con i suoi due masterpiece The College Dropout (2003) e Late Registration (2005) si fa aiutare proprio da Ice-Gre, il quale lascia in stand-by il suo secondo album ufficiale Still Paying per focalizzarsi all’aiuto del suo amico Kanye che da Chicago è partito per conquistare il mondo.

La storia la sappiamo, con i primi 2 dischi Kanye mette d’accordo tutti, conquistando la vetta della scena e soprattutto guadagnando rispetto da chiunque, per le sue capacità straordinarie di fare musica.

E gli Abstract Mindstate? La loro sorte è decisamente peggiore: pur restando attivi fino al 2008 con la loro trilogia di mixtape Chicago’s Hardest Working (in cui saltuariamente compare Ye) non ottengono mai il successo commerciale che gli permetterà di vivere di musica. Pertanto, devono fare i conti con la vita vera e accantonare i loro sogni per poter accudire i nipoti orfani e il padre malato, come nel caso di E.P..

Qualcosa cambia

Qualcosa cambia nel 2018. Infatti Ice-Gre torna a lavorare dopo oltre 10 anni con il suo vecchio amico Kanye, che gli procura un ruolo come A&R presso la sua G.O.O.D. Music, per la ricerca di nuovi talenti.

Ormai gli anni sono passati e Gre non pensa quasi più alla sua carriera di MC. Su suggerimento di un cugino torna casualmente ad ascoltare un suo brano, Sacrifice, e pensa di inoltrarlo proprio a Kanye, che in quel momento sta vivendo una crisi in Wyoming.

Il brano motivazionale di Gre funziona e Kanye esce dal “blocco dello scrittore ” di cui era rimasto prigioniero. Infatti nel 2018 vedranno la luce i progetti da 7 tracce: Ye di Kanye stesso, Kids See Ghosts insieme a Kid Kudi, Nasir di Nas, Daytona di Pusha-T e K.T.S.E. di Teyana Tayor.

La Visione di Kanye si sta realizzando e il mattino seguente aver ri-ascoltato il vecchio brano, chiama Ice-Gre ed E.P. per dire che devono assolutamente realizzare un nuovo disco.

Il disco è uscito nei giorni scorsi e si chiama Dreams Still Inspires.

Dreams Still Inspires

Tutti i beat sono realizzati da Kanye durante la sua sessione di isolamento nel Wyoming del 2018 ed è lui la mente dietro al ricongiungimento dei due MC che pensavano di aver ormai chiuso la loro carriera.

Ma non solo: Kanye è presente anche come featuring e direttore artistico del progetto, oltre che come curatore attraverso la sua nuova etichetta YZY SND.

Infatti, mentre l’attenzione di tutto il mondo era focalizzata sulle stravaganze di un rapper che si sigilla all’interno di uno stadio per realizzare un album, è passato in secondo piano il grande gesto di riconoscenza che Kanye ha fatto nei confronti degli Abstract Mindstate. Oltre a produrre il loro nuovo disco, li ha messi al centro del suo nuovo progetto musicale: YZY SND.

Torna alla mente un Tweet di oltre un anno fa di Kanye, che ci mostrava un ipotetico roster per un nuovo concetto di musica, appunto la Yeezy Sound.

È sempre difficile interpretare i messaggi di Kanye e sapere cosa c’è di vero e cosa no.

Un ricongiungimento dei Clipse ci farebbe sicuramente piacere, ma per il momento meglio non farsi illusioni. L’unico dato di fatto è che l’etichetta YZY SND esiste ed è proprio attraverso di essa che è stato pubblicato il nuovo album degli Abstract Mindstate.

Per tanto, nell’attesa di sapere quando esce Donda di Kanye West, se vi piace Ye e il suo sound, non potete perdervi Dreams Still Inspires, in cui mette in luce ancora una volta le sue capacità artistiche e con una storia da film, realizza un altro step della sua Visione.

Buon ascolto!