50 Cent: l’intervista a Billboard ci porta nuove sperenze

50 Cent

Carl Lamarre di Billboard ha avuto il piacere e l’onore di realizzare una lunga intervista con 50 Cent, la prima nell’ultimo periodo dove lo vediamo addentrarsi maggiormente sulla sua nuova musica, toccando temi come le session in studio con Dr Dre oppure la strofa per il già atteso King’s Disease 4 di Nas.

L’intervista a Billboard di 50 Cent

Per la prima volta 50 Cent si è preso per intero la copertina di Billboard e quale occasione migliore per farlo se non durante i festeggiamenti per i primi vent’anni di Get Rich Or Die Tryin e per le cinquanta candeline dell’hip-hop.

Partendo da questi presupposti, il giornalista e il mogul del rap hanno affrontato diverse tematiche, molte delle quali faranno sognare tutti quei che fan che aspettano da tempo un nuovo album ufficiale targato Fifty.

Sentite infatti cosa ha detto riguardo le recenti session in studio con uno dei suoi mentori, Dr. Dre, e il cambiamento del suo processo creativo nel corso degli anni:

Mi darò da fare e registrerò la miglior musica che posso ottenere da chiunque. Successivamente sceglierò alcuni pezzi e, quando accumulerò abbastanza roba da sentirmi a mio agio, la porterò a Dre e il suo team per impressionarlo e ottenere musica ancora più forte da lui. A questo punto, capiranno la direzione che sto prendendo musicalmente. Capiranno già che quella è la giusta direzione artistica per me. Quando inizio progetti con Dre, inizio a scrivere dalla prima traccia che mi passa, non mi interessa cosa sia, anche se il beat non è ancora finito. Scrivo per rompere il ghiaccio così da avere qualcosa che suona come se Dre fosse appena arrivato in studio, quando in realtà ci sta già da due o tre ore. Tende a cambiare le batterie e tutto ciò che compone la musica finché non hai qualcosa che suoni come una hit. Ciò che è diverso ora è il materiale che manderei, guardo da angoli diversi e da diverse prospettive invece di mettermi al centro e concretizzare qualcosa per qualcuno. Ho scritto un sacco di musica così in passato ma oggi ci sono un milione di altri approcci da sfruttare. Farò queste altre cose così da catturare ciò che succede nell’ambiente musicale ora. Tutto questo attraverso gli occhi di qualcuno che non è nella scena: un punto di vista della scena musicale, il mio punto di vista.

Leggendo l’intervista, risalta poi la conferma di qualcosa che sapevamo già ma che, a quanto pare, non dovremo attendere così tanto per metterla in play.

Ci sarà un King’s Disease 4 di Nas e Hit-Boy e al suo interno avremo una strofa inedita di 50 Cent. Sarà la la prima collaborazione tra i due MC di New York a più di vent’anni di distanza dai loro unici due featuring, presenti all’interno del mixtape Guess Who’s Back, e dopo il beef avuto negli anni successivi all’uscita di questo disco che conquistò Eminem.

A proposito della leggenda di Detroit, ha parlato di lui più di una volta, anche quando Carl gli ha chiesto se gli mancasse scrivere e registrare nuova musica:

Ottengo l’attenzione che voglio dalla musica quando la voglio. Ho appena concluso un tour di 45 Paesi ed è stato sold out ovunque. Tutto questo mi ha fatto venir voglia di offrire nuova musica da poter integrare ovunque. Ho già fatto cosa volevo in termini di vendite. Ho venduto oltre 35 milioni di copie. Non singoli, album. Con Eminem, è diverso purché lui non smetterà mai di registrare, lo fa impazzire il fatto che ora posso fare produzione televisiva.

Sono comunque diversi gli argomenti trattati da 50 Cent nel corso di questa interessante intervista a Billboard, tra cui troviamo il suo apprezzamento per Nicki Minaj e Cardi B – faida compresa: “sarà interessante vedere come andrà a finire” – il chiacchierato beef con le reti televisive Fox e Starz e molto altro ancora.

Clicca QUI per leggerla per intero.

Di recente vi avevamo detto di quella presenza sempre più frequente di Fifty nelle line up dei grossi festival in giro per il globo. Le nostre preghiere, quindi, potranno essere esaudite presto (forse).

Di seguito un video realizzato durante l’intervista di 50 Cent per Billboard: