Doja Cat prepara un album rap

Doja Cat è attualmente al lavoro su di un nuovo album, che – stando alle sue dichiarazioni – avrà un’impronta più rap rispetto ai precedenti. La notizia arriva dalla diretta interessata per il tramite di una lunga intervista concessa ad ELLE USA.

Come vi abbiamo raccontato QUI, il genere non è mai stato estraneo alla musica della rapper, solita mischiare differenti stili all’interno dei propri sforzi discografici.

Il rap sarà predominante nel prossimo album di Doja Cat.

Il debutto ufficiale di Doja è avvenuto nel 2018, con la pubblicazione di Amala. Il disco non ha avuto una grande risonanza, eccezion fatta per il singolo Tia Tamera in collaborazione con Rico Nasty. L’anno successivo è arrivato il turno di Hot Pink, punto di svolta della sua carriera.

Grazie a Say So con Nicki Minaj e a Streets, la rapper ha iniziato a scalare le classifiche mondiali allargando la fan base e acquisendo una reputazione all’interno dell’industria musicale. Questo le ha permesso di fare il bis con Planet Her, uscito lo scorso giugno e uno dei bestseller del 2021.

La mega-hit Kiss Me More ha toccato i piani alti di varie chart – americane e non – aggiudicandosi persino un Grammy nel corso dell’ultima edizione. Insieme ai grandi numeri sono arrivate le critiche di chi la accusa di non essere abbastanza rap.

Nel corso dell’intervista, Doja ha ricordato di essere cresciuta al sound di questo genere musicale e di essere partita proprio da lì. Al contempo, ha messo a tacere le polemiche dei detrattori, affermando che solo gli OG possono decidere cosa sia rap o meno:

“L’unica persona che potrebbe giudicare l’hip-hop è un OG o qualcuno che sia rispettato nell’ambiente. Quando ero piccola, era tutto ciò che ascoltavo. Rappo dall’inizio della mia carriera e non ero nemmeno in grado di cantare in origine.”

Al contempo, l’artista ha confermato che il seguito di Planet Her sarà principalmente rap. D’altra parte, già qualche tempo fa, Doja aveva espresso il desiderio di lavorare con 9th Wonder e Jay Versace ad un doppio album: una prima parte più commerciale ed un’altra fedele alle radici hip-hop (cliccate QUI per ulteriori dettagli).

Sarà interessante capire se la sua etichetta, forte del successo di hit pop come Woman e Kiss Me More, le lascerà carta bianca nella realizzazione di questo progetto. Purtroppo, l’industria contemporanea è piena di scontri tra artisti e label che si contendono il timone della direzione musicale di un album.

Il progetto è ancora in fase di ideazione a causa di numerosi impegni. Doja avrebbe dovuto accompagnare The Weeknd nel suo prossimo tour, ma un’operazione alle tonsille l’ha obbligata a cancellare le proprie esibizioni e a prendere un periodo di riposo.

Quello di Doja Cat è uno dei nomi più interessanti del panorama contemporaneo, forte di un’originalità e di una genuinità a dir poco introvabili. Sarà interessante capire che forma prenderà il suo prossimo album e come potrebbe suonare una collaborazione con 9th Wonder.

Rimanete sintonizzati su Rapologia per ulteriori aggiornamenti!