I vincitori rap ai Grammy Awards 2022

Kanye grammy

I Grammy Awards 2022 rappresentano come durante gli ultimi anni hanno sempre dato più spazio al rap, specchiando l’influenza massiccia della cultura urban oggigiorno. Il rinomato premio per molti sancisce l’influenza culturale di certi dischi, mentre per altri viene considerato fuffa.

In ogni caso il loro valore mediatico non si è perso col tempo, e questa importanza è uno scacco importante tra i prodotti rap degli ultimi anni e polemiche. Quest’anno non è stato da meno.

Kanye West il più premiato tra i rapper ai Grammy Awards 2022 ma non invitato

Kanye West, con due statuette, è stato il rapper uscito in modo più florido dalla cerimonia dei Grammy Awards 2022, alla quale è stato però proibito di entrare a causa de suo “preoccupante comportamento online degli ultimi mesi”, anche se questo motivo sembra abbastanza fittizio. Più probabilmente è stato escluso dalla cerimonia per aver pubblicato un video dove piscia su un Grammy due anni fa (chi se non Kanye).

Call Me If You Get Lost di Tyler, the Creator si è assicurato il premio per migliore album rap, un premio che agli occhi del pubblico ha decisamente perso d’importanza  a seguito delle polemiche causate dalla vincita di artisti come Macklemore e Cardi B negli ultimi anni. La vincita del disco di Tyler non è uscita pulita dalla cerimonia, essendo anch’essa soggetta ad altrettante polemiche riguardanti il merito.

Questo è l’elenco dei vincitori delle categorie riguardanti il rap di quest’anno:

  • BEST RAP ALBUM: “Call Me If You Get Lost“, Tyler, the Creator
  • BEST RAP SONG: “Jail”, Kanye West feat. Jay-Z
  • BEST MELODIC RAP PERFORMANCE: “Hurricane”, Kanye West feat. The Weeknd & Lil Baby
  • BEST RAP PERFORMANCE: “Family Ties”, Baby Keem feat. Kendrick Lamar
  • BEST TRADITIONAL R&B PERFORMANCE: “Fight for You”, H.E.R.

Tra gli ospiti più inaspettati alla serata c’è stato il premier ucraino Zelensky che ha espresso in un videomessaggio i suoi messaggi politici sulla guerra in Russia, condendolo con messaggi riguardanti la musica e la sua importanza nel dare messaggi di pace. Non credo abbia ascoltato la canzone vincente Family Ties di Baby Keem e Kendrick Lamar.

I Grammy Awards sono stati sempre centro di polemiche, e la cerimonia del 2022 non è stata da meno. Anche se molta attenzione quest’anno gli è stata rubata dallo schiaffo di Will Smith agli Oscar, svariati artisti, tra cui Machine Gun Kelly e Miley Cyrus, si stanno già esprimendo in modo controverso riguardo le vincite e perdite, vedremo se altri seguiranno ad esprimere le loro opinioni.