Gli album rap negli USA nel 2022: quali dischi ascolteremo quest’anno?

album rap usa 2022

Dopo aver tirato le somme dell’anno passato, è tempo di fare il punto sugli album rap che potrebbero uscire negli USA nel 2022. Il 2021 ha portato con sé numerose release, complice anche la parziale ripresa dei tour, delle performance televisive e delle interviste radiofoniche.

Abbiamo voluto raccogliere in questo articolo i nominativi che, in questi mesi, potrebbero lanciare un nuovo progetto musicale.

Quali album rap usciranno negli USA nel 2022? Facciamo il punto!

Il primo nome è sicuramente quello di Kendrick Lamar. Il suo disco è il più atteso progetto rap degli ultimi tempi e, tradite le aspettative createsi la scorsa estate, speriamo vivamente che il sequel di DAMN esca molto presto.

Anche Nicki Minaj si sta preparando a condividere con la fan base il suo quinto album in studio, del tutto avvolto nel mistero ed originariamente previsto per il 2020. Non è poi da escludere che l’amico e labelmate Lil Wayne decida di sorprenderci con un nuovo tape.

Casa Griselda ci regalerà sicuramente nuovi inediti. Da Liz 2 di Armani Caesar a God Don’t Make Mistakes di Conway passando per il debutto di Benny The Butcher per la Def Jam e Death of Deuce di 7xvethegenius, i fan dell’etichetta di Buffalo avranno modo di immergersi nella loro musica.

Tra i big, invece, ricordiamo Dr Dre, la cui recente partecipazione alla soundtrack di GTA ha riacceso le speranze per l’arrivo di un nuovo album. Ancora, Entergalactic di Kid Cudi e l’attesissimo seguito di Daytona di Pusha T, prodotto da Kanye West e dai The Neptunes.

Dopo il fermo causato dai tragici eventi dell’Astroworld Festival, Travis Scott dovrebbe lanciare il mixtape Dystopia e l’album Utopia. Le morti di diverse persone hanno, infatti, messo in stand-by i piani dell’artista, che probabilmente voleva utilizzare l’evento come piattaforma di lancio della nuova era discografica.

All’orizzonte si prospettano poi alcuni debutti interessanti. Anzitutto, quello di Chika che con i due EP lanciati fino ad ora ha dato prova di un enorme talento. Pretty B Music di Saweetie, in lavorazione dal 2020, e il nuovo progetto di DreamDoll, la prima pubblicazione per la Warner Records.

Altri progetti che dovrebbero concretizzarsi nel 2022 sono quelli di The Game (QUI per l’annuncio), Freddie Gibbs, Denzel Curry, Smile di ASAP Rocky e King’s Disease 3 di Nas e Hit-Boy.

Ancora, il debutto di ASAP Ferg per la Roc Nation, un nuovo disco a quattro mani tra Missy Elliott e Timbaland nonché il secondo album di Megan Thee Stallion. Persino i Mt. Westmore – super gruppo formato da E-40, Snoop, Too Short e Ice Cube dovrebbero condividere con la fan base il loro primo album ufficiale.

Anche Rapsody, Cardi B e Latto sono attualmente in studio di registrazione, mentre rimane il dubbio su Kota The Friend, che nel 2021 ha lanciato svariate tracce, delle quali l’ultima è stata Show You. Punto di domanda anche sul disco di Fivio Foreign prodotto da Kanye West e sul sequel di Crash Talk di ScHoolboy Q.

Tra i lanci già programmati ci sono, invece, Dawn FM di The Weeknd e Drip Season 4 di Gunna (7 gennaio), From a Bird’s Eye View di Cordae e Sick! di Earl Sweatshirt, in arrivo entrambi il prossimo 14 gennaio. È poi notizia di questi giorni quella seconda la quale Kanye West starebbe incidendo Donda 2: pensate possa uscire veramente o farà la fine di Yandhi, Watch the Throne 2 e Turbo Grafx 2016?

Altra notizia molto fresca è l’annuncio di 2 Chainz: il suo nuovo Dope Dont Sell Itself arriverà prima della fine del mese, mentre il lead single sarà già tra noi questa settimana…

Infine, 50 Cent che – grazie a Street King Immortal – è oramai una presenza fissa nelle nostre liste. Qualche giorno fa, ha dichiarato su Instagram che il prossimo potrebbe essere il suo ultimo album, aggiungendo di considerarsi parte – a buon diritto – della top 10 dei GOAT del rap.

Smile my next album might be my last 😆.

Quali sono le vostre aspettative per il 2022? Quali album rap USA vi piacerebbe sentire nei prossimi mesi? Rimanete sintonizzati su Rapologia per aggiornamenti!

Grafica di Mr. Peppe Occhipinti.