En?gma inaugura il 2022 con il singolo Affogare

En?gma

Ad un mese dalla pubblicazione del brano di compleanno Dicembre, En?gma torna al massimo della forma con il singolo Affogare.

Affogare è una nuova collaborazione con i fidati Kaizén e Macaboro, che probabilmente si tradurrà in un nuovo album rollout per il prolifico artista sardo.

Il nuovo singolo Affogare mostra un En?gma vulnerabile

Il rapper di Olbia ha deciso per una brevissima pausa di un mese da quello che ha definito un pezzo di autoanalisi, ma anche una serenata a se stesso, come augurio per una stagione di rinascita all’alba dei 33 anni.

Il singolo Dicembre offre all’ascoltatore un testo intimo e rabbioso che l’artista si dedica per concludere il 2021.

Allo stesso modo, corto è il break tra l’ultimo sostanzioso progetto Totem e il nuovo album, il quale sembra poter essere preannunciato dal brano Affogare.

Quest’ultimo è basato su una produzione più calma, una chitarra che è facile immaginare in mano a Kaizén, che accompagna la voce melodica di En?gma. A questo giro non è la furia a farla da padrone, bensì la fragilità di chi si scopre in balia dei sentimenti e della sofferenza che possono generare.

Affogare racconta dell’esperienza di perdere persone amate e di perdere persino la propria identità quando si è ormai inviluppati in un legame tanto stretto da non consentire più la distinzione dei confini tra le persone. En?gma ci porta la sua prospettiva di un contesto difficile, parte del vissuto comune, includendo la sensazione di assedio da parte della gente esterna al dolore.

Tuttavia, ci viene lasciato uno spiraglio di speranza, dato dalla comprensione e accettazione dell’inevitabilità del sentimento, ma pure dall’eventuale ritorno al colore dal grigio del periodo più duro.

Iniziate forte il 2022 con l’ascolto del nuovo singolo Affogare di En?gma!