Cosa sta facendo Kanye West con l’album Donda dentro lo stadio?

Kanye West

Kanye West è uno degli artisti più folli ed eccentrici della storia: per la release di Donda sta decisamente alzando l’asticella dell’imprevedibilità, chiudendosi dentro allo stadio di Atlanta per ultimarlo.

Kanye West sta ancora finendo di realizzare Donda dentro lo stadio?

Donda uscirà realmente il prossimo 6 Agosto? È una domanda a cui noi al momento non sappiamo rispondere e forse anche lo stesso Kanye West lo sa.

Dopo il Listening Party del 22 Luglio, i fans sono rimasti delusi dallo scoprire che il famigerato album non fosse ancora disponibile sulle piattaforme digitali. Anche se, occorre dire la verità, conoscendo i precedenti Kanye, un ritardo o slittamento della release date, potevamo anche immaginarlo.

La cosa che sorprende questa volta, a differenza dei ritardi degli scorsi progetti di Ye, è la quantità di notizie che si stanno diffondendo, che non fanno che accrescere l’hype e lo stupore. Non sappiamo quante di queste notizie siano vere: la verità probabilmente si incrocia con la fantasia, rendendo questa storia un caso unico, senza precedenti.

Sembra infatti che Kanye West dopo il listening party della scorsa settimana, svoltosi all’interno dello stadio da calcio e football di Atlanta, abbia continuato a soggiornarvi. Girano immagini di Kanye, con ancora addosso l’outfit della serata, aggirarsi per gli spalti dello stadio, durante la partita di calcio.

Ma non solo: Kanye ha pubblicato la fotografia di quella che sarebbe la sua “camera di hotel” all’interno dello stadio, dove è stato allestito anche uno studio dove Ye può apportare le ultime modifiche all’album Donda.

Per alcuni giorni, fino alla smentita del diretto interessato, è girata anche la voce (goliardica) che il Sound Engineer Mike Dean fosse “ostaggio” dello stesso Kanye dentro allo stadio.

Sembra infatti che in seguito al listenig party e alla reazione del pubblico presente, abbia deciso di aggiustare qualcosa a quello che sarebbe dovuto essere già un album chiuso. Basti pensare alla strofa di Jay-Z che si dice sia arrivata solo il giorno stesso dell’evento.

Ma Kanye ci ha abituato a tutto ed al contrario di tutto.

Le ultime notizie dicono infatti che per questo suo “capriccio” di chiudersi nello stadio fino a che non avrà finito il disco, Kanye paghi la bellezza di 1 milione di dollari al giorno d’affitto.

Sembra inoltre che stia progettando un nuovo evento, un nuovo listening party per mostrare al pubblico la nuova versione di Donda.

In ogni caso, Kanye riesce sempre nel suo intento: far parlare di sé. Non sappiamo come sarà il disco e se davvero piacerà al pubblico. Ma in ogni caso è già riuscito a far parlare tutto il mondo di Donda.

Questa volta, occorre sottolineare che potrebbe aver dato vita a una nuova forma di intrattenimento e del marketing. Ovvero riuscire a far diventare il “processo creativo” di un disco parte stessa dell’intrattenimento.

Nella prima data di listening party è comunque riuscito a fare sold out in uno stadio, con oltre 40mila partecipanti. Se le indiscrezioni venissero confermate si parlerebbe di un altro risultato simile a brevissimo. E non stiamo parlando del tour di un album di conclamato successo, bensì di un album che nessuno ha ancora potuto sentire!

Se questa modalità venisse adottata anche da altri artisti, potrebbe essere davvero l’inizio di una nuova era per l’intrattenimento musicale: la presentazione live in esclusiva di un album, prima che questo venga ultimato.

Non sappiamo quindi cosa aspettarci da Kanye, l’imprevedibilità è la sua migliore arma, anche se poche ora fa ha pubblicato un post che sembra quasi darci la conferma che Donda uscirà il 5 agosto.

In ogni caso, vi terremo aggiornati su quando esce Donda di Kanye West.