Ultimate Edition: la saga Totem di En?gma termina oggi

En?gma Totem Ultimate Edition

È online da oggi, venerdì 25 giugno, Totem Ultimate Edition, il capitolo ultimo e complessivo della saga di En?gma cominciata l’ottobre dello scorso anno.

Un tripudio di featuring in Totem Ultimate Edition di En?gma

Ciò che ha fin da subito contraddistinto la serie di EP di En?gma è stata la presenza ingente di collaborazioni al microfono e così non poteva che essere nell’ultimo capitolo disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Dopo quattro episodi e tredici tracce in totale, il rapper sardo ne aggiunge nove di inedite, tutte quante con almeno un featuring al suo interno. Andando in ordine, troviamo: Gemitaiz, Silent Bob, Maruego, Not Good, Cromo, Murubutu, Noia, Louis Dee, Claver Gold , L’Elfo, Shade ed Eddy Veerus.

Alcuni di questi erano già presenti nei capitoli precedenti – Claver Gold, Murubutu, Lanz Khan e Noia – altri invece hanno sorpreso i fan, come ad esempio Maruego, apparentemente lontano dallo stile di En?gma ma qui molto più vicino al suo mondo.

C’è quindi grande curiosità attorno a questo progetto, in particolare per scoprire le nuove tematiche tirate fuori da una delle penne più apprezzate della scena italiana e come il suo liricismo si incastrerà sopra il beat assieme alle strofe degli ospiti.

Totem Ultimate Edition di En?gma è stato registrato, mixato e masterizzato da Kaizén, braccio destro del rapper da anni a suo fianco per le produzioni e non solo. Altre figure importanti per il progetto sono state Corrado Perria e Simone Maffa che hanno curato la totalità della parte video, Mark Buz dedicatosi alla copertina e Riccardo Melosu impegnato negli scatti fotografici.

Il viaggio di Totem si conclude così oggi e noi non vediamo l’ora di riviverlo, mettendo in play sia le tappe passate che le nuove mete raggiunte in questa inedita Ultimate Edition.

Da ascoltare con attenzione.