Interlude apre la Off-Season di J Cole

j cole

Dopo aver annunciato sui suoi social l’arrivo di Off Season, J Cole ha rilasciato il singolo Interlude nella notte di venerdì.

Nonostante si fosse ripromesso di pubblicare l’album per intero, Interlude apre uno squarcio di luce su quello che sarà il suo nuovo progetto.

J.Cole: da K.O.D a Off-Season

Sono passati ormai tre anni da quando KOD è arrivato ad impreziosire la carriera di J Cole. Un disco denso di contenuti, che ha portato il CEO della Dreamville ad esplorare nuovi terreni musicali e al tempo stesso dimostrare che un certo suono può anche essere accompagnato da un certo tipo di contenuto.

Quel disco, che ancora oggi è più attuale che mai, fotografa un preciso momento storico sia a livello musicale che sociale, in cui l’abuso delle droghe si diffondeva a macchia d’olio tra i nuovi rapper. KOD però servì anche a Cole per sbloccare la sua scrittura, che da lì in poi sgorgava lucida ed ispirata nei featuring che lo videro protagonista, come accadde in Pretty Little Fears con 6lack ad esempio.

Qui trovate anche la traduzione integrale dell’intervista che concesse al magazine Vulture in occasione del disco.

Prima di questo nuovo capitolo musicale però, c’era stato un articolo molto intimo scritto dallo stesso Cole per il prestigioso magazine The Tribune, dove confessava di non aver mai abbandonato l’idea di inseguire il sogno di entrare in NBA, anche a discapito della musica. Ed il lungo silenzio in cui è stato fino ad oggi faceva presagire qualcosa di inaspettato all’orizzonte, tanto che alcuni hanno persino pensato che si trattasse del suo ultimo album.

Quel qualcosa di inaspettato è arrivato finalmente con l’annuncio di ben due progetti: il primo uscirà venerdì 14 maggio, Off-Season, mentre il secondo – It’s a Boy – sarà rilasciato prima di quello che sarà il disco “madre”: The Fall Off. Il processo di realizzazione di questi progetti è stato come al solito lungo e privo di informazioni sui social, ma sembra proprio che anche questa volta Cole sarà pronto a farci innamorare della sua musica.

Interlude è infatti il brano che molto probabilmente spezza il riitmo di Off Season e che andrà poi contestualizzato nell’economia completa dell’ascolto, ma anche qui l’ispiraizone appare essere trasparente.  Ancora una volta l’artista mette al centro della sua poetica i traumi del suo passato recente e le difficoltà di una comunità che sembra sia stata abbandonata dalla fede:

Block hot, n*ggas burnin’ up the street
Shots poppin’ and we heard it up the street
It’s a war, n*ggas runnin’ up the score
Jesus said that you should turn the other cheek

A questo punto non ci resta che consumare l’antipasto per poi prepararci alla portata principale: Off Season di J Cole fuori il  14 maggio.