Emmanuel di Kanye West: un EP a sorpresa per celebrare il Natale

Kanye West Coachella 2019

Kanye West e il suo Sunday Service non potevano non far sentire la loro voce gospel in questo Natale: ascolta in streaming l’EP Emmanuel.

Ormai possiamo chiamarla tradizione: il giorno di Natale Kanye West e il coro del Sunday Service pubblicano un progetto e così, dopo Jesus Is Born, quest’anno tocca a Emmanuel, un EP di 5 brani disponibili sulle principali piattaforme di streaming.

Per chi conosce bene il progetto, sa fin da subito che qui di rap non c’è traccia, ma è musica gospel al 100%, fatta di cori, organi e riferimenti rivolti esclusivamente alla sfera religiosa che da tempo è parte predominante nella vita di Ye. Basta vedere anche solo il titolo, Emmanuel, il cui nome – citando Wikipedia – significa “Dio (è) con noi” e proviene dall’ebraico Immanu’el, cioè עִמָּנוּאֵל, composto dalle parole: אל (El, che significa “Dio”) e עמנו (Immanu, cioè “con noi”).

Dodici minuti di musica gospel che, sicuramente, non placheranno la fame di nuovi dischi di Kanye West da parte dei suoi fan, che lo aspettano da più di anno. L’ultimo – guarda un po’ – si chiamava Jesus Is King e avrebbe dovuto avere da tempo un seguito (si era parlato perfino di Jesus Is King 2 con Dr Dre), ma tra annunci e candidature presidenziali non andate a buon fine, gli unici suoi inediti sono stati Donda e Nah Nah Nah.

Staremo a vedere cosa riserverà il 2021 per questo artista unico nel suo genere: in un modo nell’altro, troverà di certo il modo per far parlare di sé. Nell’attesa, se volete, potete ascoltarlo in versione di compositore e produttore esecutivo di musica gospel grazie al nuovo progetto targato Sunday Service: Emmanuel.

Buon ascolto!