Kaso pubblica Funziona, la sua nuova presentazione

Fabio Kaso

È fuori Funziona, il nuovo album ufficiale di Kaso.

Giusto un anno fa, avevamo fatto un’intervista a Kaso che, fresco dei singoli usciti poco prima – Molto Easy e Niente Da Dire – ci aveva raccontato della sua passione genuina e classica verso il mondo rap, che l’avrebbe portato a scrivere e pubblicare un disco dalle sonorità molleggianti e simil funk. Inoltre ci aveva regalato uno spoiler dicendoci che una collaborazione sarebbe stata quella con Maxi B, promessa mantenuta quindi, dal momento che lo troviamo addirittura nella title track del disco, Funziona.

È lodevole il lavoro fatto sulle produzioni, che risultano tutte molto piene e minuziosamente curate.  Onore quindi a Kaso, che oltre alla voce lo vediamo in co-produzione con Mauro Banfi in tutte le tracce. Sul beat il rapper varesino ci calza, rimbalza le corde vocali da una nota all’altra della base e molleggia ricordando, penso volutamente, gli anni ’90.

A parte il già citato Maxi B, troviamo un collaborazione con Dailom in Il Consiglio Del Guerriero, due interpreti che servono a spezzare un po’ il flow e la sonorità che caratterizza tutto l’album.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Questa è la copertina di “Funziona” l’album fuori mercoledì 27.05 in digitale Diverso tempo fa ero rimasto flashato da una foto apparsa su di un giornale locale della mia zona, Varese. Ora quel quotidiano non esiste più. Non voglio parlarvi di immigrazione, io sono ogni giorno a contatto con rifugiati e mia moglie è curda. Non ho bisogno di spiegarvi nulla. Quella immagine invece continuava a chiedermi: cos’è che funziona? Questo disco racconta i cortocircuiti di quello che vedo, di quello che vivo. Quando lo ascolterai, se ti piacerà, spingilo insieme a me. Un pensiero va a Karim Bamba, ragazzino di 10 anni che martedì scorso ha perso la vita incastrato in un cassonetto come quello a Boltiere (BG). Track list: Niente da dire Questo Bimbo Molto Easy Il consiglio del guerriero ft Dailom Sono a casa mamma Funziona ft Maxi B Non è la coca Sei tu Aretha Artwork: @doomsdaysam Fotografia: @giacomo_infantino_ nella foto appaiono @kytuzz ed Ansu. . . #kasofunziona #nuovoalbum #dailom #maxib #rapitaliano #hiphop #hiphopitaliano #rap #kaso #copertina #artwork #varese #cortocircuiti #comelavedi

Un post condiviso da Kaso (@fabio_kaso) in data:

Kaso punta quindi a farci viaggiare un po’ in questo periodo complicato per tutti con sonorità prevalentemente da “presa bene” e che riusciranno a far staccare un po’ la mente dai pensieri giornalieri. Ma ciò che ho appena detto non deve essere frainteso, infatti si sente comunque la maturità come persona del protagonista in questione, che tralascia cliché e banalità per ricercare qualcosa di Suo e personale.

Ma questa nuova prova di Kaso – scusate il gioco di parole irresistibile – funziona? Se cerchi passione, morbidezza e suono un po’ old school (nell’accezione più positiva del termine) senza dubbio la risposta è affermativa, dal momento che il disco strizza l’occhio ai suoni pre millennio; se sei invece in cerca di casse dritte, basi “trap”, o comunque suoni moderni, un po’ meno. Per noi è sicuramente una prova lodevole, che merita l’ascolto e che certamente si discosta dal resto della scena sia per quanto riguarda la forma sia per ciò che concerne il contenuto.

Ve ne parleremo presto approfonditamente nella nostra recensione, nel frattempo vi lasciamo lo streaming su Spotify. Buon ascolto!