Con Fatti Un Giro Nel Quartiere vi raccontiamo le zone e le esperienze di alcuni esponenti della scena rap italiana: il nuovo ospite è Blo/B e ci ha anticipato alcuni dettagli sul suo nuovo album ufficiale.

“Benvenuti a Milano / capitale indiscussa del rap italiano”, rappava Bassi Maestro: quella Milano “Per l’Europa Italia / per l’Italia Europa”; quella Milano criticata, elogiata, odiata, amata, eppure sempre citata: cantata da tanti, casa di tutti. Dalla vecchia scuola rappresentata dagli Articolo31 e dai Dogo nel 2002-2003, rispettivamente con Milano Milano e Mi Fist, passando per Amo Milano di Dargen D’Amico nel 2015, fino ad arrivare alla new wave e alla Milano Bachata di Rkomi nel 2017, tanti sono gli artisti che hanno fatto e fanno della milanesità uno dei tratti distintivi della propria musica.

Lo scopo del viaggio che abbiamo intrapreso con Fatti Un Giro Nel Quartiere è infatti proprio questo: mostrare quanto il legame con la città e la forte appartenenza alla zona possano influire sulla musica di un rapper, e per farlo non potevamo che chiedere ai diretti interessati di passare una giornata con noi per guidarci fra le vie, le piazze, i palazzi e i luoghi che hanno visto nascere e crescere la loro arte.

Il primo artista che abbiamo ospitato è stato Silla Dddictator, rapper milanese cresciuto fra Maciachini e Gratosoglio, che passando dalla periferia di Milano Nord a quella di Milano Sud, ci ha guidato nei luoghi in cui la sua musica ha preso forma.

Questa volta a farci da cicerone in quartiere è stato Blo/B, rapper nato e cresciuto a Bresso, periferia Nord di Milano. Qui, sotto ai portici in cui a campeggiare ora sono vetrine ormai dismesse, si avvicina alla musica rap, e insieme all’amico e socio Elio aka Snake One, dà vita ai Banhana Sapiens, storico gruppo rap milanese dei primi anni zero. Da lì in poi non si è più fermato: nel 2013 infatti vince il Captain Futuro Rap Contest, e intraprende un percorso da solista che lo porta a pubblicare tre dischi, dei quali l’ultimo vanta la produzione di Gionni Gioielli e la collaborazione con i collettivi Maad Block e Drammachine.

In una Bresso ormai cambiata da quegli anni, ci ha fatto ripercorrere le strade e le zone della sua vita, portando con sé Snake One e Fabio Zito aka Fabio Staccailturno, fotografo della scena rap italiana. Cogliamo l’occasione per ringraziare Elio, Fabio e Tommy Dj Stile dell’Ascent Studio di Baranzate per la preziosa partecipazione.

Vi anticipiamo già che quella che state per vedere sarà una puntata molto speciale di Fatti Un Giro nel Quartiere: in esclusiva per Rapologia infatti, Blo/b non solo ha annunciato in anteprima il titolo del suo nuovo progetto prossimo all’uscita, BMOVIE, ma dulcis in fundo ci ha anche regalato un finale col botto che vi consigliamo caldamente di non perdere.

Regia e montaggio di Leonardo Pavesi. Buona visione!

A cura di Greta Valicenti e Elena Exena.

Grafica di Mr. Peppe Occhipinti.

Commenti