Tropicalia dei Malegria potrebbe essere il disco della vostra estate

Malegria Tropicalia

Tropicalia, il nuovo disco dei Malegria, è un ottimo lavoro, adatto per questa calda estate.

Dal 26 luglio è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital stores Tropicalia, il nuovo – nonché primo – disco dei Malegria. Il disco arriva dopo i due estratti pubblicati nei mesi scorsi, sempre per la label Pluggers.

Il duo, nel quale figurano Cali (rapper con alle spalle diversi dischi e anni nella crew Unlimited Struggle) e il produttore TwentyTwo ha lavorato a lungo a questo LP, intitolato Tropicalia. Il disco, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è il classico ascolto estivo allegro e spensierato. Seppur musicalmente i suoni non siano tristi e cupi, le liriche sono tutt’altro che banali. Dischi come questo si contano sulle dita delle mani nella storia musicale del nostro Paese, i Malegria infatti attingono da un immaginario musicale senza dubbio lontano dai nostri confini nazionali.

Tropicalia contiene dieci tracce dai mood più disparati, giocando spesso con le parole e sempre toccando sfumature più o meno malinconiche. La bravura dei ragazzi è stata inoltre, a nostro avviso, anche nella capacità di fondere egregiamente il timbro vocale di Cali ad alcune produzioni, dinamica talvolta sottovalutata da alcuni artisti, anche importanti. In altre parole siamo di fronte ad un disco che scorre bene, senza cadere però in banalita liriche o musicali.

Lo stesso rapper ha così parlato del disco: “Tropicalia alterna paesaggi caldi a paesaggi freddi intercambiandoli nella scena principale, si animano e si congelano, durante i vari passi del disco.”

Con la speranza che Tropicalia dei Malegria possa accompagnare la vostra estate, vi lasciamo allo streaming. Buon ascolto e buone vacanze!