Beam Me Up Scotty di Nicki Minaj compie dieci anni

Il 18 aprile del 2009 usciva Beam Me Up Scotty di Nicki Minaj, il suo terzo mixtape. Questo progetto le ha permesso di entrare prepotentemente nel rap game, spianando la strada al successo stratosferico del suo primo disco ufficiale, Pink Friday.

Beam Me Up Scotty di Nicki Minaj: un tape spontaneo

A distanza di dieci anni, Beam Me Up Scotty ci permette di riscoprire la vena hardcore di una delle rapper di maggior successo di tutti i tempi. Un lavoro svincolato dalle logiche di mercato e senza alcuna pretesa di centrare le prime posizioni delle classifiche del mondo: un disco spontaneo, imperfetto e variegato.

Il titolo si rifà ad uno slogan diffuso tra gli americani, il quale trae la propria origine dal noto Star Trek. “Beam Me Up Scotty” ricorda il comando che il capitano Kirk dà al suo braccio destro Montgomery “Scotty” Scott quando ha bisogno di essere teletrasportato sulla navicella Enterprise. Nonostante sia stata associata alla serie, questa frase non è mai stata pronunciata.

Essa è comunque entrata nel linguaggio comune e può essere utilizzata per esprimere il desiderio di trovarsi altrove. Se leggiamo la frase insieme alla copertina del mixtape, è facile intuire cosa Nicki Minaj voglia dirci con questo progetto: lei è il futuro delle donne nel rap ed è proprio lì che Beam Me Up Scotty ci teletrasporterà.

Itty Bitty Piggy: un classico della discografia di Nicki Minaj

Svariati sono gli ospiti presenti nel mixtape: oltre a Lil Wayne, Drake e Birdman, troverete Busta Rhymes, Gucci Mane e altri nomi della scena underground di quegli anni. BMUS si presenta come un lavoro ruvido e contaminato dall’r&b, dal rock e dal pop. Tra le tracce migliori, vi segnaliamo I Get Crazy e Go Hard con Lil Wayne, il remix di Best I Ever Had nonché Can Anybody Hear Me e l’immortale Itty Bitty Piggy.

Sarà proprio quest’ultima traccia a scolpire la figura di Nicki Minaj nell’immaginario collettivo. A distanza di dieci anni, Itty Biggy Piggy è ancora uno dei brani preferiti dai fan nonché un must nei suoi live. Il beat minimale dà modo ad Onika di sfoggiare rime incredibili ed una capacità tecnica pressoché ineguagliabile.

 

Il talento di Nicki Minaj

Onika ha avuto il merito di riaccendere i riflettori sulle donne nel rap americano. Negli anni precedenti l’esplosione del ciclone Nicki Minaj non erano mancati buoni lavori, ma nessuna era mai riuscita ad imporsi come icona e trendsetter al pari di lei.

Un quinto disco è alle porte e non sappiamo cosa aspettarci: vero è che Onika Tanya Maraj ha talento e Beam Me Up Scotty ce lo ricorda.