Il nuovo album dei Colle Der Fomento sta per arrivare: Adversus fuori a novembre

Colle der Fomento

Atteso da diversi anni sta per arrivare il nuovo album dei Colle Der Fomento: si chiama Adversus e la data d’uscita è il 16 novembre.

Questo 2018 per il rap italiano sta diventando assolutamente memorabile. Innumerevoli uscite di livello – molto con il RAP fortunatamente protagonista – diverse collaborazioni con l’estero, nella giornata di ieri abbiamo potuto ascoltare nuovamente la forza di Primo in quel bellissimo disco che è Lo Spirito Che Suona e ora, finalmente, siamo a qui a scrivere di ciò che stava diventando ogni anno che passa una sorta di chimera: il nuovo album dei Colle Der Fomento.

Molti di noi avevano perso un po’ le speranze al riguardo, visto che dall’uscita di Sergio Leone – il loro ultimo singolo ufficiale – sono passati ben cinque anni ma, per fortuna, in questa freddo e piovoso sabato d’autunno (almeno da dove scrive il sottoscritto) ecco la notizia che avrà fatto balzare dalla sedia diverse hip hop headz nostrane:

Il nuovo album dei Colle Der Fomento si chiama Adversus e vedrà luca il 16 novembre 2018!

Ad annunciarlo sono stati loro stessi sui social network tramite il profilo ufficiale del gruppo nel quale sono presenti due link: uno che porta allo store per il pre-order e uno sul sito ufficiale nel quale è possibile vedere la tracklist completa.

Quattordici tracce interamente prodotte da Dj Craim eccetto il sopracitato singolo il cui beat è stato realizzato da Little Tony Negri e Nostargia prodotta da Bassi Maestro. Per quanto riguarda i feat, i Colle Der Fomento saranno affiancati da Kaos in Sergio Leone (non presenta nella versione del video, ma già “spoilerato” durante alcuni live) e in Miglia e Promesse dal maestro Roy Paci, presente con la sua tromba anche nella bellissima Niente In Cambio dei Cor Veleno.

Di seguito la tracklist di Adversus, il nuovo album dei Colle Der Fomento:

  1. Storia di una lunga guerra (prod. DJ Craim)
  2. Eppure sono qui (prod. DJ Craim)
  3. Nulla virtus (prod. DJ Craim)
  4. Noodles (prod. DJ Craim)
  5. Lettere d’argento (prod. DJ Craim)
  6. Adversus (prod. DJ Craim)
  7. Penso diverso (prod. DJ Craim)
  8. Sergio Leone feat. Kaos (prod. Little Tony Negri)
  9. Cuore più cervello (prod. DJ Craim)
  10. Nostargia (prod. Bassi Maestro)
  11. Miglia e promesse feat. Kaos (prod. DJ Craim)
  12. Musica e fumo (Re-Edit) (prod. DJ Craim)
  13. Polvere feat. Roy Paci (prod. DJ Craim)
  14. Mempo (prod. DJ Craim)

Una notizia inaspettate che rende ancora più speciale questo ultimo weekend di ottobre.

Come già ribadito altre volte in passato, la presenza di veterani come Danno, Masito e DJ Baro in una scena sempre più giovane è fondamentale e utile per non rischiare di perdere quelle radici che hanno portato il rap italiano al livello che è oggigiorno.

Descritto come “un viaggio nella musica, dove il rap incontra il rock, il blues, il jazz e la musica italiana contaminandosi in modo adulto senza snaturarsi“, l’album ha già su di sé un bagaglio enorme di aspettative altissime, determinate da oltre dieci anni di attesa – Anima e Ghiaccio è del 2007 – e dal fatto che, semplicemente, “Colle Der Fomento con il rap suona più forte delle bombe”.

Bentornati Colle!

Foto di Beatrice Chima.