ASAP Rocky e Tyler, the Creator uniscono le forze in “Potato Salad”

ASAP Rocky Tyler The Creator

Con “Potato Salad”, i due hanno colto l’occasione per annunciare (probabilmente) un joint mixtape.

Se si dice che il mattino ha l’oro in bocca, oggi è davvero una giornata molto ricca!

Da una parte abbiamo ASAP Rocky, classe ’88 nato e cresciuto ad Harlem, quartiere storico di New York. Dopo aver lanciato “TESTING” questo maggio insieme a qualche estratto – l’ultimo è stato “Praise tha lord” insieme a Skepta – non abbiamo più avuto sue notizie. Non fino ad oggi.

Dall’altra parte, invece, abbiamo Tyler, the Creator che recentemente – 21 luglio – ha festeggiato un anno del suo ultimo (capo)lavoro “Flower Boy” rendendo pubblico un profilo Instagram in cui ogni tanto condivide qualche retroscena del suo album, un progetto in cui si apre e parla di sé stesso, decisamente diverso dal suo standard “folle”. È stato il suo primo album candidato ai “Grammy Awards” ed ha fatto parlare di sé sia per questo motivo che per l’outfit con cui si è presentato. Da qualche mese, invece, ha rilasciato due singoli autoprodotti – “OKRA” e “435” – e svariati remix, il tutto sul suo canale YouTube. Gestisce una linea di scarpe in collaborazione con la Vans (le sentirete citare spesso nei suoi pezzi) e da molto tempo ha una linea di abbigliamento chiamata Golf, molto colorata e bizzarra – esattamente come il suo CEO. Insomma, non rimane mai con le mani in mano.

Non è la prima volta che ASAP e Tyler collaborano, basti pensare a “Telephone Calls” contenuto nel mixtape “Cozy Tapes vol. 1” del 2016 o al più recente “Who Dat Boy”, contenuto nel sopracitato album “Flower Boy”, oltre ad un tour insieme attorno il loro continente di provenienza. Nonostante alcune storie su Instagram pubblicate da entrambi – poche settimane dopo il lancio di “TESTING” – in cui erano insieme in quello che poteva sembrare uno studio di registrazione, il singolo è inaspettato come un fulmine a ciel sereno, in senso ovviamente positivo.

Già nell’intervista fatta a Rocky da Complex 2 mesi fa potevamo raccogliere qualche indizio sul futuro dei due. In particolare quando gli viene chiesto di parlare di Tyler, Rocky ha risposto così:

«La nuova roba di Tyler è pazzesca, ha sfidato se stesso in un modo completamente nuovo e non avrà nulla a che fare con “Flower Boy”…Il suo prossimo album sarà l’inizio di una nuova wave!»

Eccoci così a “Potato Salad”, una sorta di freestyle rilasciato su YouTube e nella cui descrizione si possono ricavare un bel po’ di informazioni, come ad esempio che la base è una versione modificata di “Knock Knock” di Monica e Missy Elliot ed è prodotta da Kanye West (da due anni di silenzio ad essere praticamente ovunque…).

Anche Kanye ha già collaborato con loro due, prima in “SMUCKERS” con Tyler, poi con la produzione di “TESTING” per Rocky.

“Potato Salad” è stato rilasciato con un video girato a Parigi e in cui vediamo i due intenti a sputare barre. C’è anche Jaden Smith, il figlio di Will, ma si limita ad essere una semplice comparsa verso la fine del video e, anche lui, è una vecchia conoscienza di Tyler, il quale si aggiudica la prima strofa in cui parla del suo vecchio lavoro (in una vecchia intervista ha rivelato di aver lavorato per qualche mese da Starbucks) e conferma ciò che si era visto nelle storie sopracitate:

“Where we, Rocky, A$AP, GOLF boy, where we at, nigga in Pari’ ”.

Poi tocca al rapper di Harlem, che decide prima di alimentare un vecchio gossip, ovvero il fatto che sarebbe uscito più volte con Chanel Imam, modella di Victoria’s Secret – “I don’t rock Chanel, I rock channel“ – e poi di attaccare XXL, un magazine americano che ogni anno prende alcuni rapper emergenti, li mette tutti insieme e gli fa fare un freestyle, una strofa per uno. Questa rivista ha fatto da rampa di lancio per molti nel mondo del rap, ma quest’anno ha fatto parlare molto di sé poiché gran parte erano dei cosiddetti “mumble rapper” che non sono di certo i più adatti per un freestyle (Lil Pump, Blocboy JB, Smokepurrp, Trippie Redd, YBN Nahmir, SKI Mask Slump God ed altri simili):

“All the freshman in the classes.
All the super seniors mumblin’ and ramblin’.
Mumblin and rappin’. Mumble rapping?
find it hard to find actual talent
I find it hard to find an actual challenge”.

Successivamente si slancia paragonando Kodak Black – il rapper che al momento è in carcere per possesso illegale di armi – alla figura biblica di Lazzaro, probabilmente per il fatto che il primo citato verrà rilasciato proprio questo agosto, quindi “resusciterà” (?).

“Word to Kodak Black’s Lazarus. Calldrops on the album skits”

Ma la cosa più interessante di questo video è una scritta finale formata da font diversi – come spesso vengono rappresentate le lettere intimidatorie anonime nei film – che recita: “WANG$AP Coming Soon”. Probabilmente è il joint-mixtape atteso da tempo dai fan di entrambe le fazioni: il titolo è un gioco di parole tra GOLF Wang (un altro nome della marca d’abbigliamento di Tyler) e la parola A$AP.

Per il momento “Potato Salad” non è ancora stato rilasciato su nessun servizio di streaming come Spotify o Apple Music, potete però guardarne il video qua. Buon ascolto e buona visione!