Ufficiale: “Blue Karaoke” sarà il nuovo album di Mecna

mecna

Annunciato a sorpresa il nuovo album di Mecna:
Il 22 giugno sarà fuori con “Blue Karaoke”.

Lo scorso weekend un intero palco del “Mi Ami” era occupato da uno schermo con una frase del rapper foggiano, e una data estiva piuttosto inusuale. Cosa poteva mai celarsi dietro quel “Puoi dirmi che mi ami ma non serve“?

La prima considerazione plausibile da fare era ovviamente legata al gioco di parole creatosi all’interno della citazione tratta dal ritornello di “Non serve” di “Lungomare Paranoia“. Difatti quel “mi ami” non è altro che lo stesso nome del festival milanese che ha accolto anche diversi artisti della scena rap italiana.

Tuttavia, un altro dettaglio ha catturato inevitabilmente la mia attenzione: una Instagram story dello stesso Corrado che immortala Generic Animal (nuovo ed interessante elemento della scena Indie) durante l’esibizione, con l’enorme scritta citata in precedenza, proiettata dietro le sue spalle.

Riflettendo invece su questa particolare situazione, mi è tornata alla mente “Tu ed io“.

In effetti il nuovo pezzo in collaborazione con CoCo, che probabilmente sarà nella tracklist di “Blue Karaoke”, contiene un campione di “Tsunami” (singolo di Generic Animal, contenuto nell’omonimo album), che lo stesso Mecna ha definito «uno dei miei pezzi preferiti di quest’anno». Inoltre sempre in un’intervista su Esquire, pubblicata nel febbraio 2018, aveva già parlato di Generic Animal, dicendo: “L’ho scoperto dal nulla e mi è piaciuto molto il suo approccio alla scrittura”.

Come se l’hype non fosse già abbastanza, dopo la proiezione della frase, è venuta fuori anche una data: 22/06/2018. Davvero inusuale se si pensi al travagliato e complicato rapporto con l’estate affrontato più volte, spesso ironicamente, nei testi dell’autore di ‘Disco Inverno’. Un ossimoro? Non proprio.

Per chi ultimamente non lo avesse seguito infatti, l’anno scorso andò in giro per l’Italia per il Malibu Summer Tour (seguito di un bellissimo Lungomare Paranoia Tour). Un’esperienza che poi diede sfogo ad una riflessione che lasciò intendere al pubblico, un definitivo rifiuto verso la stagione estiva.

Ma Mecna così come non smetterà mai di twittare, non smetterà nemmeno di sorprenderci: ieri dopo aver pubblicato una serie di post musicali anni 90′ su Instagram, alcuni dei quali davvero esilaranti, e imbrogliando la testa dei mila followers curiosi del suo profilo, come ormai solo lui sa fare, viene fuori così:

Blue Karaoke. Il nuovo album. 22/06/18.

Un post condiviso da Mecna (@mecna) in data:

‘Blue Karaoke’ in definitiva uscirà il 22 giugno, i pre-order e pre-save saranno disponibili da questo venerdì e l’unica data estiva disponibile è il 12 luglio al Circolo Magnolia di Milano.

Aspettando di saperne di più al riguardo, godetevi l’estate… se volete.