“Disco d’Oro” è il nuovo singolo de Il Turco prodotto da Mr.Phil

il turco

A più di un anno dal suo ultimo disco, Il Turco pubblica una nuova traccia

Da anni ormai il binomio Mr.PhilIl Turco è sinonimo di rap di qualità. Anche questa volta è stato così: è uscito oggi “Disco d’oro“, il nuovo singolo del rapper proveniente dai Gente de Borgata, insieme al produttore romano.

Che piaccia o no questo modo di fare rap, è innegabile che la musica di questo artista – come quella di tantissimi altri rap che hanno scritto la storia di questo genere in Italia – abbia sempre incarnato dedizione e rispetto verso l’hip-hop. È altrettanto innegabile che, al contrario, alcuni artisti della new generation rinneghino più o meno apertamente questa cultura, pur “mangiando” nello stesso piatto. È un po’ questo il mood della traccia, che infatti “gioca” sul concetto del disco d’oro, come se questa non stesse effettivamente a testimoniare qualcosa di concreto.

Come abbiamo detto la produzione musicale è stata creata dalle abili mani di Mr.Phil, più che una garanzia nel mondo del beatmaking italiano (e non solo). Phil ha creato un tappeto musicale davvero d’impatto, old school e fresco allo stesso tempo.

È sempre bello, in ogni caso, notare come artisti che hanno dato moltissimo alla scena italiana, abbiano ancora tanto da dire alla stessa. Sarebbe bello invece notare una maggiore riconoscenza – o quantomeno rispetto – da parte dei più piccoli verso chi ha messo le radici di questo genere in un’Italia, quella del passato, nella quale era decisamente più difficile fare questa musica.

Buon ascolto!