VMA 2023, il rap è stato protagonista della serata

La scorsa notte, il Prudential Center di Newark ha ospitato i VMA 2023, che hanno messo il rap al centro dell’intera serata. Nicki Minaj è tornata a vestire i panni della presentatrice e, in chiusura, alcune leggende hanno reso omaggio alla cultura hip-hop.

La scelta artistica di concentrarsi su questo genere ha dato i propri frutti in quanto questa edizione ha registrato il numero di ascolti più alto degli ultimi tre anni. Ripercorriamo allora insieme i momenti principali dell’evento!

La musica rap al centro dei VMA 2023

Come anticipato, Nicki Minaj ha presentato lo show per la seconda volta dopo il successo dello scorso anno. L’artista ha poi portato sul palco Last Time I Saw You, il suo ultimo singolo, sorprendendo poi il pubblico con Big Difference: un inedito presente in Pink Friday 2, in uscita a metà novembre. La sua hit Super Freaky Girl ha, infine, trionfato nella categoria dedicata al miglior video hip-hop.

Diddy ha invece ricevuto il Global Icon Award, un premio onorario consegnato annualmente ad un artista che, con il proprio impatto, ha saputo cambiare la musica. Il riconoscimento ha fornito al rapper l’occasione per esibirsi con alcuni vecchi classici come I’ll Be Missing You e Bad Boy For Life.

Durante il discorso di accettazione, Puff Daddy ha ripercorso il proprio percorso artistico ringraziando tutti i cantautori, produttori e musicisti che – in 30 anni – hanno lavorato con lui.

Molti altri rapper si sono succeduti sul palco premierando mondialmente alcune uscite molto recenti. Tra tutti, Cardi B e Megan Thee Stallion con Bongos, ma anche Doja Cat con Attention, Paint The Town Red e Demons. Weezy si è invece esibito con Uproar, Back That A*s Up e la nuova Kat Food. Altro ospite d’eccezione è stato Metro Boomin che, insieme a Future e Swae Lee, ha intrattenuto gli spettatori con alcuni singoli estratti da Heroes & Villains.

La performance più significativa è sicuramente stata quella dedicata al 50° anniversario dell’hip-hop. L’esibizione ha riunito colossi del calibro di Grand Master Flash, LL Cool J, Run-DMC, Slick Rick, Doug E. Fresh, Lil Wayne e Nicki Minaj.

Passando ai vincitori della serata, oltre alla sopracitata Super Freaky Girl, Ice Spice è stata riconosciuta come Best New Artist, mentre a Shirt di SZA è andata la statuetta di Best R&B. Infine, nella categoria dedicata alla regia artistica, Doja Cat si è aggiudicata Best Art Direction per la sua Attention.

I VMA 2023 hanno ricordato all’America – e non solo – quanto ancora il rap sia apprezzato come genere. Nonostante i risultati commerciali degli ultimi tempi lascino a desiderare, l’hip-hop ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di penetrare nella società contemporanea e di lasciare un’impronta duratura.

Cliccando QUI, sul sito dei Video Music Awards potete recuperare l’intero show… buona visione!