Signature, il nuovo album di Joell Ortiz prodotto da L’Orange

Joell Ortiz

Si intitola Signature il nuovo lavoro di Joell Ortiz interamente prodotto dal producer Mello Music Group, L’Orange, uno che merita decisamente maggiore attenzione

L’Orange alle macchine, Joell Ortiz alle rime: Signature è fuori per Mello Music Group

Un anno e mezzo fa vi raccontavamo di Autograph, un album estremamente personale nel quale Joell Ortiz si metteva a nudo. Ora arriva un disco che già dal titolo si pone come follow up del progetto sopraccitato.

Nasce così Signature, dove le rime di Joell si incontrano con le strumentali del labelmate L’Orange, producer originario del North Carolina. Come nel precedente lavoro, Joell mette la firma del suo passaggio, ma in questa sede vogliamo sottolineare, ancor prima delle rime dell’ex Slaughterhouse, l’ottimo lavoro di L’Orange.

L’Orange si dimostra un producer versatile e raffinato nei gusti, che sicuramente apprezzerete se siete legati a un suono classico dell’hip-hop, in cui non mancano sample e campionamenti.

Il valore artistico di L’Orange assume maggiore spessore se consideriamo che l’artista soffre di colesteatoma, un disturbo dell’orecchio che lo ha reso parzialmente sordo.

Come detto, entrambi gli artisti sono sotto contratto della Mello Music Group, etichetta indipendente che nel corso degli anni ha supportato tantissimi artisti underground (e non solo!) quali Apollo Brown, Pete Rock, Ghostface Killah insieme a molti altri.

In Signature troviamo le collaborazioni dello storico socio KXNG Crooked, oltre a quelle di CyHi e Sheek Louch. Proprio la traccia con CyHi è una delle migliori del disco insieme al pezzo di apertura del progetto, che fa capire da subito di che pasta saranno le 9 successiva.

L’album suona molto bene e nel complesso ci è piaciuto. Se volete ascoltarlo potete farlo anche dal link sottostante. Se invece siete dei fan di Joell, potete anche trovare la copia fisica dell’album a questo link.