Sesto Carnera e il londinese Cracker Jon: un incontro di stili nel nuovo singolo Sorrentino

San Severo e Londra si incontrano nel rap con il nuovo singolo Sorrentino, una collaborazione tra il rapper sanseverese Sesto Carnera e l’inglese Cracker Jon. Il brano, prodotto da Akme Beats con l’aggiunta degli scratch di Dj Snifta dei Romanderground, disegna un punto di incontro tra due realtà distanti, ma accomunate dalla passione per un certo tipo di hip hop.

Sorrentino è un tributo alla visione del regista Paolo Sorrentino, rivisitato attraverso la lente del rap. Carnera traspone l’estetica sorrentiniana nel contesto di San Severo, la sua città, una realtà non propriamente facile dell’hinterland foggiano. La sua narrazione è una filosofia di strada, che esplora le varie strategie per sbarcare il lunario in un contesto urbano meridionale.

In questo racconto diviene congeniale il rap di Cracker Jon, rapper londinese parte di High Focus Records, etichetta britannica nota per avere nel suo roster artisti come Leaf Dog e Lee Scott. Il suo stile unico si fonde con quello di Carnera creando un mix interessante e dinamico.

Sorrentino arriva dopo un’estate abbastanza movimentata per l’artista:

Questa estate ho girato abbastanza e mi sono divertito molto, soprattutto nel portare live il progetto suonato con ‘Gli Umori Colati’, che non terminerà qui. Per il resto ci sono altre date in ballo, sono in un periodo in cui mi sento molto carico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sesto Carnera (@sestocarnera)

Il brano rappresenta quindi un nuovo inizio per l’artista, fresco di firma con l’etichetta 404 Music Group:

Continuerò con a pubblicare release mese dopo un mese. In cantiere ho un progetto più articolato di un singolo in collaborazione con un altro artista di cui adesso non posso svelare il nome.

Questa nuova traccia è una piccola ma importante tappa nel percorso di entrambi i rapper, un incontro di stili e culture che si fondono in un immaginario ricco di significati e sfumature.

Sorrentino è disponibile su tutte le piattaforme digitali, il mix e il master del brano sono stati curati da Andrea Tozzi, la registrazione è stata effettuata presso lo studio di Reset, e la direzione artistica della parte visiva è stata realizzata da Jacopo Incoronato.