Kid Yugi da Massafghanistan

kid yugi minaccia

Il nuovo singolo di Kid Yugi, che compare tra le uscite del venerdì e che vanta la produzione di Night Skinny, si intitola Massafghanistan, chiaro riferimento alla sua città natale Massafra.

Kid Yugi in Massafghanistan: non venite a ballare in Puglia

Già in altre occasioni, in passato, in tracce come Grammelot o Monopolio di TY1, il rapper tarantino aveva accostato Massafra, suo paese d’origine, all’Afghanistan, similmente, e più notoriamente, con quanto avviene con Chiraq (ovvero la combinazione tra Chicago e Iraq).

Ribaltando il claim di Vieni A Ballare In Puglia di Caparezza, che celava una critica aspra di alcune situazioni pugliesi, Kid Yugi sconsiglia di visitare la sua provincia, e lo fa attraverso un racconto esarcerbato di alcune dinamiche caratteristiche di quei contesti.

Nella sua breve ed appena incominciata carriera si è sempre prodigato di segnalare e porre i riflettori sulla vita di provincia, lontana dalle luci della metropoli.

Unitamente al brano, è stato pubblicato anche il video ufficiale, interamente girato a Massafra. La scena è conquistata dal quartiere, parafrasando con esso le persone che lo abitano, che, come molti dei quartieri del sud Italia e non solo, sarà di certo nido di problemi ma sarà altresì culla di virtù. Il cammello, che ricorda l’elefante di Marracash, ed i colori gialli della fotografia evocano, intenzionalmente con la volontà di associare l’immaginario afghano, luoghi desertici, richiamati anche dalla strumentale con toni arabici di Night Skinny.

Tra le altre, fa notizia la rivisitazione del verso celebre di Sfera Ebbasta in Hace Calor Remix:

Mi sta scomparendo il ferro, il ferro nelle mutande

Sicuramente in controtendenza con le ballate estive, Massafghanistan, che catalizza ugualmente l’attenzione, è la dimostrazione, oltre che delle abilità già mostrate in altre occasioni, dell’amore di Kid Yugi per la sua terra d’origine, di cui ne racconta onestamente le contraddizioni.

Parola quindi data alla provincia.

Massafghanistan è ora disponibile, ascoltatelo dal link sotto.