Duello: sfide tra i produttori dell’Hip Hop italiano

Duello

Dopo il successo americano della serie Verzuz, sbarcano anche in Italia le battle virtuali tra i producer più forti del rap nostrano con il format Duello.

Ormai è nota la situazione drammatica che il mondo intero sta attraversando nelle ultime settimane, a causa della pandemia Coronavirus. Questa emergenza ha costretto la popolazione mondiale a vivere le giornate nella propria abitazione, dove però, fortunatamente, per molti il lavoro non si ferma, grazie alla tecnologia che ci permette di rimanere collegati e uniti più che mai, in un momento di difficoltà come questo.

Tra i settori lavorativi che hanno dovuto adattarsi a queste circostanze, fa parte anche il settore musicale, compreso quello del Rap.

Nelle scorse settimane abbiamo visto come negli USA, Swizz Beatz e Timbaland sono riusciti a mantenere alto il livello di intrattenimento dando inizio alla serie Verzuz, a cui hanno partecipato alcuni tra i produttori che hanno fatto la storia dell’Hip Hop americano (tra cui RZA e Dj Premier), che si sono sfidati su Instagram in battaglie testa a testa, mandando in riproduzione alcuni dei più grandi classici della musica rap.

Sulla falsa riga di Verzuz, nel nostro paese, Frenetik e White Trash aka Banana, hanno creato Duello. Il nome del format virtuale è un richiamo ai combattimenti medievali tra due “campioni”, che misuravano le proprie capacità e il proprio valore, al di fuori di ogni concetto di diritto e di torto.

L’idea è quindi quella di celebrare, una volta a settimana, alcune tra le hit più note del rap italiano, attraverso coloro che ne hanno costruito il tappeto musicale. Due beatmakers, a turno, hanno la possibilità di riprodurre dieci tra i loro brani più forti e conosciuti, di cui due devono essere più vecchi di cinque anni. Delle dieci tracce deve fare parte anche un beat inedito.

Ad esordire, mercoledì 22 aprile, sono stati Sine e Stabber, che non hanno di certo deluso le aspettative, mandando in play pezzi fenomenali tra cui Attica di Noyz Narcos (per Sine) e Daytona di Salmo (per Stabber).

Qui sotto la lista completa.

Duello

A rendere la battle divertente sono stati sicuramente i commenti di molti addetti ai lavori e rapper italiani e, prima di tutto, il rapporto di amicizia tra i due producers, che ha permesso loro di “tirarsi qualche frecciatina”, anche tramite alcuni dubplate.

Secondo gli spoiler di Banana e Frenetik, pare proprio che mercoledì prossimo a Duello sarà il turno di Don Joe VS 2ndRoof. Riusciranno i produttori milanesi a far emozionare i loro fan come hanno fatto i loro colleghi?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da White Trash Aka Banana ? (@whtrsh) in data: