Facile per Drimer spaccare tutto!

Drimer

Drimer – rapper trentino, rappresentante a pieno titolo del freestyle italiano – è fuori con un nuovo singolo. Facile ci mostra tutte le ambiguità di un termine apparentemente ‘facile’ da comprendere. Ripercorrendo la sua carriera, spesa tra l’improvvisazione e il ‘lavoro’ in studio ci pone un quesito fondamentale, e mai banale.

Quanto è facile scegliere un percorso e seguirlo fino in fondo ? E se quel percorso prevede due strade, e la decisione di percorrerle entrambe, come verrà recepito dagli altri? L’eterno dubbio sulla differenza tra il freestyle e il testo è proposta in una chiave che dà peso e importanza ad entrambi. Il risultato è questo singolo, che ci fa viaggiare alti.

Drimer ci presenta (non è) Facile: una vita tra freestyle e studio

Drimer sta sicuramente attraversando una fase prolifica. La sua scrittura, in questo periodo, è lì a dimostrarlo. Con semplicità ed eleganza, Facile tocca quei punti fragili e al tempo stesso nevralgici della nostra cultura, ricercandone le ragioni intime e personali.

Facile è la risposta a tutte quelle discussioni che cercano di definire differenti valori – e differente importanza – a due modi di affrontare la stessa disciplina, con le stesse armi. La risposta perfetta a chi vede nel freestyle un limite per la scrittura.

Il freestyle è terapeutico. Questo sembra dirci Drimer. Ed è impossibile contraddirlo, per quanto ci riguarda. L’improvvisazione è un’arte antica, che ha le sue regole (e i suoi tabù), e come arte va rispettata. E in questo caso omaggiata.

il freestyle è stato
un fulmine a ciel sereno soltanto perché così lo avevo immaginato
tra le ferite mi ha rimarginato
mi ha preso e fatto sentire meno emarginato

Ma questa cosa cos’è…

La chiave, per molti giovani introversi e ‘turbati distratti’, per entrare nel coloratissimo mondo dell’Hip Hop. Una scuola prolifica di talenti che hanno arricchito e contribuito ad attualizzare questa disciplina.

Una scuola che assorbito le tradizioni precedenti – che partono da lontano – adattandole a un nuovo pubblico, con un gusto diverso. Punchlinez, tecnicismi-virtuosismi e flow assurdi, tecniche che spiccano soprattutto nei componenti della FEA, della quale Drimer è membro. Ma c’è sicuramente molto altro.

non era solo insultare un avversario
anche quando un buon motivo c’era già per farlo
ho lottato con ira , a 17 lottavo con Ira
fino al giorno che ambizione e talento collima

E ambizione e talento arrivano a collimarsi (e ad affinarsi) in studio. Se la prima strofa di Facile è dominata dalla tematica del freestyle, nella seconda ripercorre il suo percorso ‘discografico’, i successi e gli insuccessi. E i dubbi di una persona con inclinazioni simili e opposte, che spesso urtano, e si scontrano

e alle volte, quando guardo il mio volto allo specchio
qualche notte, neanch’io ne riconosco il riflesso
chi sono? Drimer il rapper oppure il freestyler?
una voce dice “sii entrambe”, ma non è Facile…

Non era ‘facile’, ma c’è riuscito. Drimer ha tirato fuori un’altra bomba.

Adesso, attendiamo solo l’album!