DJ Muggs chiama tutta la scena nel suo Soul Assassins 3

Dj Muggs

Per il volume 3 di Soul Assassins il leggendario DJ Muggs ha convocato una serie di ospiti incredibile: giovani talenti, veterani e leggende viventi.

Soul Assassins 3: Death Valley, il nuovo album di DJ Muggs è davvero pieno di fenomeni

Sappiamo tutti quanto sia difficile realizzare producer album. Una delle difficoltà maggiori è creare coesione tra i vari artisti che si alternano al microfono, che spesso si trovano a lavorare assieme per la prima volta. Siamo sicuri che questo problema se lo sia posto anche DJ Muggs, ma quando hai a che fare con dei mostri sacri, fenomeni veri di questo genere musicale, il lavoro si semplifica.

Muggs si trova così a convocare talenti del hip-hop underground che tanto ci piacciono quali Jay Worthy, Boldy James, Westside Gunn, Roc Marciano, Rome Streetz, Meyhem Lauren, Domo Genesis, Freddie Gibbs, Crimeapple a collaborare assieme a una serie di vere e proprie leggende viventi. Stiamo parlando di Ghostface Killah, CeeLo Green, Scarface, Devin The Dude, Evidence, Method Man, Slick Rick, B-Real, Ice Cube e MC Ren.

La grande dote di Muggs e rendere il disco coeso e mettere a loro agio gli artisti che collaborano assieme per la prima volta. E stiamo parlando di artisti di età, scuola, background completamente differenti. Un esempio pratico di ciò è la traccia Sicilian Gold dove Westside Gunn e Ghostface Killah si alternano al microfono, a dimostrazione che quando l’approccio alla traccia è quello giusto, non conta l’età anagrafica.

Piccola curiosità. Tra gli ospiti del disco, troviamo anche il nome di un personaggio da sempre legato al collettivo Soul Assassins, ovvero Mr. Cartoon. Tatuatore, disegnatore e artista di Los Angeles che tra i mille lavori effettuati ha disegnato i loghi dei Cypress Hill (che abbiamo appena visto dal vivo all’AMA Music Festival), della Shady Records e del nostro Fabri Fibra. Lo sapevate?

Come sound, il disco rispecchia chiaramente il suono classico di Muggs, molto cupo e pesante. Di certo questo disco non è un easy listening, ma è anche vero che ogni pezzo è accattivante e desta la curiosità dell’ascoltatore.

A noi è piaciuto molto poter sentire nel 2023 nuovamente certi artisti (ad esempio MC Ren) che nonostante la loro storia, non sempre sono tenuti in considerazione nei progetti attuali.

Soul Assassins 3: Death Valley di DJ Muggs è fuori ora e potete sentirlo anche dal link qua sotto.