Il dark side di Clementino nel nuovo album

clementino

Black Pulcinella, questo il nome del nuovo album di Clementino, in uscita il 29 aprile per Sony Music. Titolo che aggiunge un tassello importante al precedente Tarantelle del 2019.

Il nuovo album di Clementino mostra il suo lato oscuro

Da un rapper soprannominato Iena White, il titolo Black Pulcinella dovrà ben rappresentare una svolta personale o persino identitaria. Clementino fa sapere che il concetto dietro l’espressione fonde napoletanità e musica black, associa insomma le origini dell’artista e le influenze musicali che l’hanno guidato nella sua carriera.

Il nuovo corso dovrebbe riportarci inoltre ad un hip hop delle radici, rintracciabile anche nella cover del disco. La foto mostra un Clementino total black con mantello e maschera rigida, che ricorda quella storica di MF Doom, ma pure un simil-Batman o un Darth Vader con casco non integrale.

Attendiamo nei prossimi giorni di scoprire tracklist e ospiti del celebre MC napoletano, che va a replicare all’uscita recente di Luchè per aggiungere brio alla quantità di musica uscita negli ultimi tempi.

Rimanete aggiornati per le prossime novità.

Vi lasciamo di seguito le dichiarazioni di Clementino al riguardo:

‘Black Pulcinella’ si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo ‘il Black Pulcinella’. Pulcinella è una maschera che rappresenta la città di Napoli, nel modo di essere servo di un padrone che però allo stesso tempo prende in giro. È un personaggio che ha passato tanti guai ed è in realtà molto triste, ma da fuori non lo vede nessuno, ed è proprio come sono io. Mi considero la reincarnazione dell’anima di questa nota maschera, me l’hanno detto in molti. Questo album è ‘the dark side of Ienawhite’, il lato nero di Clementino, è Black Pulcinella.

Correlato:

Foto in copertina di Narciso Miatto.