Barre serrate, tecnicismi fuori dal comune e attitudine da vendere fanno di Vinnie Paz uno dei migliori esponenti dell’underground americano. Il rapper di Philadelphia è in attività da tanti anni, sia come solista sia come componente dei due gruppi rap dei quali fa parte: gli Army of the pharaos e i Jedi Mind Tricks.
Ad un anno dalla pubblicazione di So above so below, il suo ultimo disco, l’MC è tornato con nuova musica. Esce oggi infatti su tutte le piattaforme digitali Burn Everything That Bears Your Name, il quinto disco solista di Vinnie Paz.
Burn Everything That Bears Your Name: il cammino di Vinnie Paz prosegue.
Il disco si compone, come è solito di Vinnie, di ben 22 tracce. La tracklist è densa di collaborazioni, inedite e non, e lungo l’ascolto rimarca i tratti distintivi del rapper. La scrittura in bilico tra il paranormale e la denuncia sociale è uno dei tratti forse più caratteristici di Vinnie Paz, assieme al timbro graffiante e più in generale uno stile artistico che oggi come oggi è ben lontano dagli standard del rap.
L’atmosfera del disco è tetra, nebbiosa, un viale di suoni e concetti cuciti assieme dalle barre di Vinnie. Ciò nonostante comunque l’ascolto rimane molto equilibrato e si passa da banger come Warhead (assieme a ChinoXL) fino a brani dai toni più melodici come Angels with dirty faces (con Eamon).
Burn Everything That Bears Your Name non è il disco dell’anno o il progetto “spacca classifica”, e non ha nemmeno l’intenzione di esserlo. Il progetto è un solido tentativo di portare l’attenzione sulla qualità dei testi e dei messaggi ad essi collegati. Vinnie Paz è un veterano del rap game, ma ciò nonostante è ancora in grado di dare tanto ai suoi ascoltatori e questo disco ne è la conferma.
Fateci sapere con un commento le vostre impressioni sul nuovo disco di Vinnie Paz. Potete ascoltare Burn Everything That Bears Your Name al link di seguito. Buon ascolto!